Barra di navigazione in tinta con il tema di Gboard: l'avete anche voi? (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Barra di navigazione in tinta con il tema di Gboard: l'avete anche voi? (foto)

Sebbene la barra di navigazione persistente abbia da tempo imboccato il viale del tramonto (e la pietra tombale potrebbe arrivare da Google stessa), gli ancora molti utenti che la utilizzano sul proprio smartphone Android non disdegnano piccoli accorgimenti che la rendano più discreta e gradevole alla vista. E finalmente anche Gboard sembra che stia andando verso quella direzione.

Ci riferiamo alla capacità della barra di navigazione di mimetizzarsi con la tastiera virtuale sovrastante, assumendone ovvero le stesse tonalità di colore del tema scelto per la tastiera stessa. Per la verità, non si tratta di una novità assoluta, anzi i primi avvistamenti di questo accorgimento su Gboard risalgono a diversi mesi fa, ma sembra che ora la novità stia approdando su un numero crescente di dispositivi.

In particolare, l'abbinamento cromatico tra tastiera e barra di navigazione sembra al momento limitato ai temi tradizionali di Gboard, mentre il tema personalizzato tramite una qualsiasi immagine scelta dagli utenti non supporterebbe ancora la novità.

Rimane comunque un dettaglio grafico molto gradevole, che speriamo possa diffondersi velocemente per tutti. Voi lo avete già?