Con il nuovo SoC Samsung per la serie Galaxy A potrete girare in 4K 60 fps, scattare foto bokeh e sfruttare reti neurali (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Con il nuovo SoC Samsung per la serie Galaxy A potrete girare in 4K 60 fps, scattare foto bokeh e sfruttare reti neurali (foto)

Samsung ha presentato il nuovo processore di fascia media chiamato Exynos 9609. Il chip in questione dovrebbe ragionevolmente essere destinato ad equipaggiare i prossimi modelli della serie Galaxy A. Tuttavia curiosamente il primo dispositivo in cui possiamo trovarlo è l'appena presentato Moto One Vision di Motorola. Come potranno notare gli esperti, si tratta di un SoC che si situa un passo indietro rispetto a Exynos 9610.

Il nuovo processore è stato realizzato con tecnologia FinFET a 10 nm e possiede otto core così organizzati: 4 Cortex A73 da 2,2 GHz ad alte performance e 4 Cortex A53 da 1,66 GHz a basse performance. La GPU incorporata è una ARM Mali -G72 MP3. Come dicevamo già nel titolo il chip è equipaggiato con un motore per le reti neurali che gli permette di riconoscere le immagini attraverso meccanismi di apprendimento profondo (deep learning) e supporta anche la tecnologia di percezione della profondità. Si tratta di una soluzione che permette di ottenere l'effetto bokeh anche nelle foto scattate con una singola fotocamera.

Stando ai dati ufficiali Exynos 9609 supporta fino a due sensori fotografici da 16 + 16 MP o uin sensore singolo fino a 24 MP. Per quanto riguarda le riprese invece supporta la registrazione fino alla qualità massima di 4K con 60 fps. Completano la scheda tecnica il supporto a Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Glonass, Beidou, Galileo e altri sistemi di geolocalizzazione. Sul versante della memoria invece il processore gestisce memorie RAM LPDDR4 insieme alle LPDDR4x.

Via: GizChina