Dal doppio slider, al notch laterale e fino alla "saponetta": la storia di ZenFone 6 attraverso i suoi mille prototipi (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dal doppio slider, al notch laterale e fino alla "saponetta": la storia di ZenFone 6 attraverso i suoi mille prototipi (video)

Cosa c'è dietro la realizzazione di un top di gamma come ZenFone 6? Molto più di quanto non si pensi in realtà. Cosa insolita per un'azienda, ASUS ci ha infatti concesso di filmare la storia di questo smartphone, a partire dai tanti mockup e prototipi che ne hanno accompagnato lo sviluppo.

Si tratta di un video davvero unico ed a suo modo suggestivo, che ripercorre le tante ipotesi fatte sui vari possibili aspetti dello smartphone, a cominciare dal display. Dove lo metti quel notch? Di lato, siamo sicuri? E se volessimo farne a meno come potremmo fare? Pop-up camera? Slider, quanti slider? Ed una volta deciso per la fotocamera ruotante, come facciamo a realizzarla? L'incognita dei materiali, i problemi tecnici da risolvere per renderla motorizzata e far sì che al contempo non dia fastidio agli altri componenti, fino alla scelta del colore. Tutto passa attraverso una serie di proposte, alcune più azzardate ed abbozzate di altre, fino a giungere al modello definitivo.

È difficile descrivere a parole tutto quello che trovate illustrato nel video qui sotto, che vi consentirà di dare uno sguardo insolito ed altrimenti impossibile alla storia di un prodotto come ZenFone 6. Ci piacerebbe fare un video così almeno per ogni top di gamma, ma intanto grazie ad ASUS per averci permesso di realizzare questo.