L'app Speedtest si aggiorna: arriva il nuovo strumento per misurare il traffico delle singole app (foto e download)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app Speedtest si aggiorna: arriva il nuovo strumento per misurare il traffico delle singole app (foto e download)

Speedtest by Ookla è una delle app più popolari nel panorama Android per misurare la velocità della rete alla quale si è connessi ed ha ricevuto un nuovo strumento che può rivelarsi particolarmente utile.

La novità si chiama Speedtest Live ed è inclusa nell'ultimo aggiornamento rilasciato per l'app (versione 4.4.3): come vedete dagli screenshot che abbiamo riportato in galleria, si tratta di un tool che rileva il traffico dati consumato da ciascuna app in esecuzione sul dispositivo, presentando i risultati anche in forma grafica.

La novità sarebbe accessibile dall'opzione integrata nella barra inferiore chiamata Strumenti e prevede l'instaurazione di una connessione VPN durante la fase di test. Durante tutto il test vi accorgerete della sua attività grazie all'icona permanente nella barra di stato.

L'aggiornamento per l'app Speedtest che contiene la novità è in fase di distribuzione automatica attraverso il Play Store, trovate il badge qui sotto. Se non volete aspettare la ricezione automatica dell'update potete servirvi del link qui in basso per scaricare ed installare manualmente la versione 4.4.3.