App

Gli ultimi OnePlus 7 e 7 Pro portano diverse piacevoli novità per le app Fotocamera e Galleria (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Gli ultimi OnePlus 7 e 7 Pro portano diverse piacevoli novità per le app Fotocamera e Galleria (foto e APK download)

La presentazione ufficiale dei nuovi OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro è avvenuta solo l'altroieri, ma alcuni utenti li hanno già tra le mani e possono quindi spulciare tutte le novità del nuovo Oxygen 9.5. Oltre a questo però ci sono anche altre app di sistema, come Fotocamera e Galleria, che hanno ricevuto degli interessanti aggiornamenti.

Fotocamera in particolare sfoggia la versione 3.2.91 che comporta un'integrazione più profonda con Google Lens. Finora infatti per richiamare le funzioni smart dell'applicazione di Google era necessario tappare la sua icona, con l'ultimo aggiornamento invece basta pigiare e tenere premuto in un punto qualsiasi dello schermo e vederete comparire un cerchio colorato, segno che l'IA sta lavorando. Inoltre, se la voce per la rilevazione smart dei contenuti viene abilitata nel nuovo menu delle impostazioni, l'assistente intelligente effettuerà delle ricerche in base a quello che stiamo inquadrando costantemente in background e anche offline.

Questa funzione permette quindi di poter leggere codici a barre, QR code, indirizzi internet e tanto altro direttamente aprendo la fotocamera. Infine ora è possibile personalizzare le voci che appaiono nel carosello dell'app mentre si scatta una foto. Le voci attuali possono essere cambiate aggiungendone altre, finora contenute nella sezione "Pro", o semplicemente riorganizzate. La nuova versione dell'app è compatibile con tutti i dispositivi OnePlus equipaggiati con Android Pie, tuttavia potrebbero emergere bug e comportamenti anomali nei telefoni più vecchi.

Allo stesso modo anche l'app Galleria riceve un avanzamento alla versione 3.2.7 che porta una nuova interfaccia ridisegnata per una maggiore fruibilità e un aspetto più gradevole. I grandi quadratoni spigolosi vengono sostituiti da riquadri più piccoli dagli angoli stondati. Anche le scritte sono state spostate in basso al di fuori della sagoma, diventando più leggibili. Purtroppo la riorganizzazione fa sì che oltre a scrollare verticalmente per vedere tutti gli elementi bisogna anche far scorrere il carosello in orizzontale.

È stata anche aggiunta la cartella "Altre" dove si possono recuperare le foto cancellate recentemente e ripristinarle. Se poi volete salvare un'immagine tra i preferiti non troverete più la stella nella barra inferiore ma dovrete usare il cuoricino in alto a destra. Tutte e due le app sono al momento disponibili attraverso i canali ufficiali solo per OnePlus 7 e 7 Pro, se però avete un dispositivo compatibile potete provare - a vostro rischio e pericolo - a installare l'APK usando i link qui sotto.

Scarica OnePlus Camera 3.2.91 (arm64-v8a) (Android 9.0+) gratis - APKMirror

Scarica OnePlus Gallery 3.2.7 (arm64-v8a) (Android 8.1+) gratis - APKMirror

OnePlus 7

OnePlus 7

  • Display 6,41" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 3700 mAh
  • Android 9.0 Pie