App

L'integrazione tra Gmail e Google Tasks potrebbe arrivare presto anche su Android (aggiornato: è arrivata)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'integrazione tra Gmail e Google Tasks potrebbe arrivare presto anche su Android (aggiornato: è arrivata)

Gmail è uno dei servizi Google che ha visto le maggiori novità negli ultimi tempi, sia dal lato desktop che da quello mobile. L'integrazione con Google Tasks è un fatto assodato per la versione desktop del noto client di posta e potrebbe presto arrivare anche su Android.

Il suggerimento della novità è contenuto nell'ultima versione di Gmail per Android rilasciata, relativa alla build 2019.04.14.246198419 rilasciata qualche ora fa: all'interno del codice è contenuta una stringa che recita "Add to Tasks" e che in futuro potrebbe essere associata ad un pulsante per sincronizzare le email da Android con Google Tasks direttamente da Gmail.

Il suggerimento ovviamente non contiene alcuna informazione sullo stato di avanzamento dello sviluppo. Probabilmente vedremo la funzionalità in uno dei prossimi aggiornamenti di Gmail per Android. Qui in basso trovate il badge di download per l'update citato sopra.

Aggiornamento 13/05/2019 ore 13:45

Aggiorniamo l'articolo perché l'integrazione tra Gmail e Tasks che abbiamo descritto è in fase di distribuzione ufficiale. Le immagini che abbiamo riportato in galleria mostrano la funzionalità già operativa: basta accedere al menù di scelta rapida associato all'email, selezionare "Aggiungi a Tasks" e la relativa email sarà aggiunta alla sezione dei task da completare.

Il rollout della funzionalità non è associato ad un aggiornamento delle app, dovreste riceverlo via server in queste ore come è accaduto per noi. Fateci sapere se l'avete già ricevuta e cosa ne pensate.