Google conferma che Android TV non riceverà Android Q, ma si dovrà "accontentare" del nuovo Play Store (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google conferma che Android TV non riceverà Android Q, ma si dovrà "accontentare" del nuovo Play Store (foto)

Al Google I/O non si è parlato un granché di Android TV, anche se a margine degli eventi principali è stata fatta un'affermazione non da poco: Android Q non arriverà sulla piattaforma per televisori. Probabilmente la cosa potrebbe non risultare del tutto inattesa visto che i dispositivi che attendono l'aggiornamento ad Android Pie sono ancora moltissimi. Anzi considerando che circa l'80% adotta Nougat o una versione superiore e che circa il 60% delle TV riceverà Android Oreo entro la fine dell'anno, non c'è davvero di che stupirsi.

A quanto pare infatti Google sta ancora spingendo per diffondere il più possibile l'upgrade a Oreo, che ha comportato un pesante ristrutturazione dell'OS. Inoltre Shalini Govil-Pai, il "capo" di Android TV, ha aggiunto che non solo l'ultima versione non arriverà sulle TV, ma che le due piattaforme del robottino verde per TV e smartphone non devono essere necessariamente allineate.

Durante l'incontro comunque c'è stato spazio anche per vedere finalmente un'anteprima del nuovo Play Store per TV, totalmente ridisegnato e ripensato per il grande schermo (potete ammirare qualche immagini qui sotto). Dalle prime immagini sembra di vedere grossi cambiamenti nell'interfaccia che appare più pulita e intuitiva, con immagini più grandi adatte alla dimensione degli schermi.

Google punta a migliorare anche la facilità d'uso grazie all'introduzione di un PIN numerico da usare al posto della classica password. Il codice servirà per fare acquisti e sottoscrivere servizi - attraverso un processo chiamato "one-click" - in un universo di app in grande crescita.