Come cancellare definitivamente le vostre registrazioni di allenamento a "Ok Google" dai server Google (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come cancellare definitivamente le vostre registrazioni di allenamento a "Ok Google" dai server Google (foto)

Probabilmente già saprete che Google conserva in server dedicati alcune delle vostre attività svolte con i suoi servizi. Nel caso di Google Assistant rimangono sicuramente alcune registrazioni audio, come quelle di training del modello vocale "Ok Google".

Le registrazioni audio relative ai comandi vocali possono essere facilmente cancellate recandosi alla pagina Le mie attività selezionando l'opzione "Elimina attività per" e impostando come tipologia di servizio Google Assistant. Applicando questa procedura però non verranno cancellate le registrazioni di training, quelle in cui ci veniva chiesto di allenare il riconoscimento vocale pronunciando tre volte "Ok Google".

Per eliminare anche quelle sarà necessario recarsi alla scheda "Altra attività Google", accedere alla sezione Registrazione a Voice Match (prima immagine in galleria), accedere al menù di scelta rapida in alto a destra (seconda e terza immagine in galleria) e selezionare l'opzione "Elimina tutto". In questo modo non ci saranno più vostri modelli vocali sui server Google.

Fonte: Google