Vi siete accorti che Kiwi è sparito dal Play Store? Il mistero è stato svelato e la soluzione è in arrivo (aggiornato: tornato)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Vi siete accorti che Kiwi è sparito dal Play Store? Il mistero è stato svelato e la soluzione è in arrivo (aggiornato: tornato)
Aggiornamenti

Per chi non lo conoscesse, Kiwi è un browser alternativo ai più noti Chrome, Firefox e Safari. Come il primo è basato sul motore di Chromium ed ha recentemente fatto parlare di sé grazie alle performance particolarmente fluide e al supporto alle estensioni di Chrome desktop. Proprio quest'ultima feature però potrebbe essere alla base della rimozione dell'app dal Play Store.

Se infatti avete provato a cercare Kiwi avrete notato che non appare più da nessuna parte. La motivazione ufficiale addotta da Google è che permette di riprodurre i video di YouTube in secondo piano, caratteristica teoricamente riservata ai sottoscrittori di YouTube Premium. Abbiamo scritto "teoricamente" perché in effetti esistono metodi alternativi per riprodurre i video in background (per esempio richiedendo il sito desktop su Chrome stesso o su altri browser) e ci sono altre app in circolazione che hanno funzioni espressamente dedicate (come il browser Brave).

Da questa considerazione partono le dichiarazioni dello sviluppatore di Kiwi sul fatto che non pensa di aver violato le policy e che anzi probabilmente la rimozione è più che altro frutto della volontà di Google di difendere l'ecosistema Chrome. Quale che sia la verità al momento non ci è dato saperlo, però a quanto pare le due parti sono già al lavoro per trovare un soluzione e ripristinare la presenza di Kiwi sul Play Store. Sperando che la cosa avverrà in tempi rapidi, vi riportiamo il badge con il link all'app qui sotto.

Aggiornamento 10/05/2019 ore 8:00

L'app è stata ripristinata sul Play Store. Purtroppo la funzione di riproduzione in background di YouTube è stata rimossa, ma rimane la possibilità di usare le estensioni di Chrome.