Google Pixel 3a e 3a XL passano da iFixit: modularità è sinonimo di riparabilità, ma il display è di Samsung? (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Pixel 3a e 3a XL passano da iFixit: modularità è sinonimo di riparabilità, ma il display è di Samsung? (video)

Anche per Google Pixel 3a, il primo dispositivo Google di gamma media ufficializzato proprio in questa settimana, è giunto il momento di passare da iFixit: la sua realizzazione principalmente in policarbonato dovrebbe sicuramente aver incrementato il livello di riparabilità.

Il celebre team di iFixit infatti ha giudicato la riparabilità del device con un punteggio pari a 6 su 10: il retro in policarbonato incontaminato dovrebbe assicurare una maggiore resistenza del vetro, sebbene comporti una minore rigidezza meccanica nel tempo; rispetto a Pixel 3 troviamo meno giunture tra la scocca e questo ha giovato sicuramente alla riparabilità.

Eccetto il gruppo di componenti relativi al display, il team di iFixit ha lodato la modularità dei componenti dello smartphone, i quali possono essere facilmente sostituiti singolarmente. Anche la batteria è facilmente estraibile senza danni collaterali ad altri componenti grazie all'impiego dell'adesivo a rilascio elastico. Anche l'impiego totale di viti Torx T3 standard contribuisce positivamente all'esito del test.

Il display ha dato qualche problemino: il principale aspetto negativo è il suo esiguo spessore ed il supporto sul quale è alloggiato non è solido come dovrebbe. Menomale che l'adesivo impiegato per fissarlo è di semplice rimozione. Per questo componente il team di iFixit potrebbe aver rilevato una sorpresa: il display sarebbe stato prodotto da Samsung.

Il lato più negativo della riparabilità di Pixel 3a si propone quando ci si deve districare tra i cavi della componentistica interna, troppo sottili e facili da rompere se non si fa estrema attenzione.

Per ulteriori informazioni sul teardown eseguito da iFixit, vi consigliamo di consultare il video e la guida completa riportati qui in basso, oltre al report completo pubblicato sul sito ufficiale.

Aggiornamento 10/05/2019 ore 08:30

Come era lecito aspettarsi il team di iFixit ha pubblicato il teardown anche della variante XL dei nuovi Pixel 3a. Non sembrano esserci differenze con la variante standard in termini di riparabilità, dunque anche per Pixel 3a XL valgono le considerazioni espresse sopra, anche quella relativa al display prodotto da Samsung.

Più in basso trovate il video del teardown e la relativa guida.

Fonte: iFixit (1), (2)