Google Assistant sostituirà Android Auto: ecco la nuova Modalità Guida (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Google Assistant sostituirà Android Auto: ecco la nuova Modalità Guida (video)

Al Google I/O 2019 c'è stato modo di parlare anche di Android Auto, che questa estate si rifarà il look, e di Google Assistant, l'assistente virtuale per gli smartphone Android sempre più potente e integrato nel sistema. A quanto pare la "prossima evoluzione dell'esperienza mobile di guida" non sarà tanto una versione riveduta e corretta di Android Auto, quanto più proprio Google Assistant stesso.

La nuova Modalità Guida va sostanzialmente a modificare l'aspetto del classico feed di Google Assistant, ottimizzando il tutto grazie a pulsanti più grandi da premere quindi con maggior facilità. La home si presenta con un recap sul meteo in alto a destra, con un avviso a caratteri grandi relativo allo stato del traffico e con 3 pulsanti: Navigazione, Effettua una chiamata e Play, quest'ultimo ovviamente dedicato ai contenuti multimediali.

Come fanno notare i colleghi di 9to5Google, per quanto l'interfaccia sembri studiata con un certo criterio, il bianco di Google Assistant potrebbe effettivamente risultare fastidioso alla guida specialmente di notte.

Tornando a noi, subito sotto il carosello di pulsanti troviamo una serie di suggerimenti basati sulla routine e sugli appuntamenti presenti in calendario. Continuando ci sono anche eventuali chiamate perse e messaggi da leggere, che, tramite comando vocale, è possibile riascoltare. Ci sono anche eventuali contenuti multimediali che stavate ascoltando prima di salire in auto e altri suggerimenti raccolti in una serie di 4 "quadratoni".

Una volta avviata la navigazione avrete comunque accesso veloce a tutta una serie di pulsanti, compreso una barra dedicata ai contenuti multimediali in riproduzione, un pulsante per richiamare velocemente Google Assistant e altro. In caso di chiamata o messaggi comparirà un pop-up in basso che non si sovrapporrà alla navigazione. Per i messaggi vale il solito discorso: con la pressione del pulsante Leggi o semplicemente dicendo "Sì", Google Assistant ci leggerà il messaggio. La nuova Modalità Guida di Google Assistant arriverà in estate. Che ne pensate? A seguire anche un video hands-on in inglese.