Condividere la password del Wi-Fi è facilissimo in Android Q beta 3: oltre al QR Code è anche scritta in chiaro!

Nicola Ligas

Quante volte avete voluto condividere la password di una rete Wi-Fi che però non ricordavate? A partire dalla beta 3 di Android Q, non sarà più un problema, perché oltre al codice QR, che già era stato introdotto nella precedente versione, adesso la password della Wi-Fi a cui siete connessi può essere visualizzata senza problemi, a patto che verifichiate la vostra identità.

È sufficiente andare nelle impostazioni Wi-Fi, premere il simbolo dell’ingranaggio a fianco della rete a cui siete connessi, e selezionare “condividi” in alto a destra. A questo punto dovrete toccare il lettore di impronte digitali, o autenticarvi con altro metodo, ed il gioco è fatto. Avrete sia un pratico QR code da far scansionare ai vostri amici, che la password chiaramente scritta nero su bianco (o il contrario).

Per effettuare la scansione di un codice QR così generato, basta andare in fondo all’elenco delle reti Wi-Fi e premere sul simbolo a fianco della voce “aggiungi rete”. Ovviamente dovete essere con la beta di Android Q per usare questa funzione.