OnePlus 7 si mostra da tutte le angolazioni: tanto OnePlus 6T e un pizzico di OnePlus 7 Pro? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
OnePlus 7 si mostra da tutte le angolazioni: tanto OnePlus 6T e un pizzico di OnePlus 7 Pro? (foto)

Mezzo passo avanti rispetto al precedente OnePlus 6T, ma mezzo passo indietro rispetto al fratello maggiore OnePlus 7 Pro. In sintesi questa sembra essere la condizione del nuovo OnePlus 7, tanto che molti non temono più definirlo "ex-flagship killer". Di sicuro la mossa di sdoppiare l'offerta mette OnePlus in competizione con i giganti del settore, nella fascia altissima, lì dove osano Samsung, Huawei e pochi altri.

Quest'anno infatti mentre il produttore cinese ha inserito parecchie innovazioni nel modello Pro - aumentandone però anche il prezzo - la variante base appare quasi ordinaria al confronto. Gli interessati a questo punto devono rispondere alla domanda: meglio pagare di più e avere un telefono all'avanguardia o accontentarsi di un modello comunque migliorato e con caratteristiche simili, ma privo di alcune golose novità?

Nel dubbio intanto lo smartphone verrà presentato ufficialmente la prossima settimana, ma intanto così com'è successo poco fa con OnePlus 7 Pro, sono trapelate le immagini ufficiali che lo mostrano da tutte le angolazioni.

Visivamente ci sono poche differenze con OnePlus 6T: il notch a goccia con la fotocamera frontale da 16 MP appare identico anche se la griglia dell'altoparlante appare poco più larga. Anche lo schermo AMOLED non sembra cambiato e mantiene una diagonale da 6,41" con risoluzione 1.080 x 2.340 pixel.

Sotto il cofano invece ci saranno diverse novità, prima fra tutte la presenza dell'ultimo Snapdragon 855 combinato con 6/8 GB di RAM e 128/258 GB di spazio di archiviazione. Numero, tipo e disposizione dei pulsanti fisici rimarranno inalterati, forse giusto le distanze sono leggermente inferiori. Nessuna novità anche per la capienza della batteria (3.700 mAh) e i materiali usati per la scocca (vetro e alluminio).

Sul retro la doppia fotocamera è riunita in una cornice insieme al flash LED e la sezione inferiore non mostra alcun cambiamento con gli stessi due speaker e la porta USB-C. La fotocamera principale invece è tutta nuova e adotta lo stesso sensore del fratello maggiore: un Sony IMX586 da almeno 48 MP, stabilizzazione ottica e apertura f/1.7.

Il sensore secondario da 5 MP al contrario dovrebbe essere rimasto invariato ed essere utilizzato per gli effetti di profondità.

Vi ricordiamo che tutte le caratteristiche andranno verificate alla luce di quanto emergerà dalla presentazione ufficiale prevista per il prossimo 14 maggio. Nel frattempo, mentre sciogliete l'amletico dubbio tra OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro, potete ammirare il primo nelle immagini nella galleria qui sotto.

OnePlus 7

OnePlus 7

  • Display 6,41" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 3700 mAh
  • Android 9.0 Pie