A.A.A. app Iliad cercasi: tutte le applicazioni di terze parti sono sparite dal Play Store (Aggiornato: tornate!)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
A.A.A. app Iliad cercasi: tutte le applicazioni di terze parti sono sparite dal Play Store (Aggiornato: tornate!)
Aggiornamenti

Sono sparite all'improvviso senza nessun avviso o spiegazione. Parliamo delle app Android per Iliad sviluppate da terze parti. Come tutti gli utenti dell'operatore transalpino sanno, non esiste un'applicazione ufficiale per la gestione dell'account personale e di tutti gli annessi e connessi, ma solo un terzetto per la portabilità, configurare lo smartphone e consultare la segreteria telefonica.

L'azienda infatti ha sempre ribadito che la versione mobile del suo sito è più che adatta allo scopo e per questo non ha mai voluto creare un'app mobile ufficiale. Nel vuoto rimasto però si erano inseriti nel tempo diversi sviluppatori creando applicazioni non ufficiali che permettevano di svolgere tante se non tutte le operazioni previste nell'area personale del sito tra cui verificare il credito, modificare le opzioni, ecc.

Ora, come dicevamo in apertura, tutte queste applicazioni non appaiono più sul Play Store. Se si effettua una ricerca usando il termine "Iliad" appare una specie di deserto digitale, come potete vedere dall'immagine qui sotto.

Verrebbe da pensare che l'operazione sia propedeutica al lancio di un'app ufficiale, ma considerato l'Iliad-pensiero la riguardo e in assenza di informazioni certe ci sembra più plausibile che l'operatore ne abbia richiesto la rimozione dallo store. Continuate a seguirci per scoprire gli eventuali prossimi sviluppi.

Aggiornamento 03/05/2019

Non sappiamo bene cosa sia successo, ma oggi, 3 maggio, le applicazioni di terze parti di Iliad che erano state rimosse sembrano esser tornate online.