Fine della corsa per Sony Sketch: addio alle funzionalità online, tornerà ad essere una semplice app da disegno

Il ridimensionamento sarà effettivo dal 30 settembre 2019.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Fine della corsa per Sony Sketch: addio alle funzionalità online, tornerà ad essere una semplice app da disegno

Giungono brutte notizie per i possessori di smartphone Sony – ma anche Android in generale e persino iOS – che negli anni avevano imparato ad amare l'app Sketch (Schizzo in italiano). Come suggerito dal nome, si tratta di un'app tramite quale dare libero sfogo a fantasia e creatività, realizzando disegni digitali. Nel tempo però era diventata anche molto di più, grazie all'impegno da parte di Sony per la nascita di una comunità di disegnatori, che potevano ispirarsi a vicenda pubblicando le loro creazioni. Ma proprio questo risvolto più social, verrà presto meno.

Sony ha infatti annunciato ufficialmente che, a partire dal 30 settembre 2019, tutte le funzionalità online di Sketch smetteranno di funzionare, riducendo il servizio ad una semplice app per disegni offline. Addio dunque alla community, alla sincronizzazione online dei disegni e al download di adesivi e abbellimenti vari.

Nel caso foste stati assidui utilizzatori di Sony Sketch e nel tempo abbiate accumulato un ampio portfolio di schizzi e disegni, il produttore nipponico vi darà la possibilità di scaricare in locale tutti i vostri dati, a patto sempre che lo facciate entro il 30 settembre prossimo.

Quanti di voi erano affezionati al servizio e hanno dunque accolto con dispiacere la notizia?

Fonte: Sony