Preoccupati per la Privacy? Google introduce la cancellazione programmata della cronologia dei luoghi e delle vostre attività online (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Preoccupati per la Privacy? Google introduce la cancellazione programmata della cronologia dei luoghi e delle vostre attività online (foto)

Che cerchiate le ultime notizie su una argomento, il percorso più rapido per raggiungere un luogo o semplicemente un locale dove cenare Google cerca di offrirvi la risposta più adeguata alle vostre esigenze e in linea con i vostri gusti. Per farlo raccoglie necessariamente una lunga serie di dati. Tutte queste informazioni possono essere consultate e gestite tramite il vostro account in maniera non troppo complicata. Volendo si può anche decidere di non far conservare alcuna memoria dei luoghi che visitiamo, ricerche effettuate sul Web, ecc.

Inoltre tutti i dati raccolti fino a quel momento possono essere esportati (in linea con l'ultima direttiva europea sulla Privacy GDPR) o cancellati. Se quest'ultima è la vostra scelta, vi potrà interessare sapere che Google introdurrà nelle prossime settimane un nuovo tipo di controlli mirato ad offrire maggiori alternative che non siano semplicemente "tieni tutto" o "cancella tutto".

Il funzionamento è mostrato nella GIF animata qui sotto.

Si tratta di impostare un limite temporale per la conservazione delle informazioni. In poche parole è una via di mezzo che vi permette di usufruire della personalizzazione dei servizi senza però dover mantenere tutta la cronologia delle vostre attività dalla notte dei tempi. A seconda delle esigenze potete stabilire che tutti i dati più vecchi di 6 o 18 mesi vengano cancellati automaticamente. Altrimenti c'è sempre la possibilità di procedere alla eliminazione manualmente.

Fonte: Google