App

Google testa nuove icone in Material Design per le impostazioni di Gboard (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google testa nuove icone in Material Design per le impostazioni di Gboard (foto)

Partendo da diverse segnalazioni da parte di alcuni utenti i colleghi di Android Police hanno riportato la notizia dell'introduzione da parte di Google di nuove icone in Material Design nel menu delle impostazioni della sua tastiera. Ormai BigG porta avanti così tante piccole variazioni contemporaneamente - testate su un numero ristretto di utenti selezionati casualmente - che risulta davvero difficile tenere traccia di tutte e districarsi tra i vari dettagli.

Ad ogni modo la nuova interfaccia (che potete vedere negli screenshot a fine articolo) presenta delle icone accanto a ogni voce delle impostazioni. Non solo le icone sono realizzate seguendo gli ultimi dettami in Material Design, ma anche tutto il resto è stato reso bianco e piatto. Via ogni sfumatura di grigio che possa segnalare la differenza tra barra di stato, intestazione, voci e navigation bar.

La novità sembra apparire sulla versione 8.22 di Gboard, ma come capita sempre con questi test, avere l'ultima versione dell'app non garantisce la possibilità di poter visualizzare le variazioni.

Altri utenti inoltre hanno segnalato la comparsa di un'opzione che permette di abbinare il colore della barra di navigazione con quello della tastiera stessa (anche in questo caso c'è un esempio nella galleria qui sotto).

In attesa di scoprire se tutto ciò verrà esteso a tutti gli altri, vi lasciamo il badge per scaricare la tastiera. Vi ricordiamo infine che se volete partecipare alle sperimentazioni potete unirvi al canale beta iscrivendovi direttamente tramite il Play Store.