Google e la grande crescita di Android TV: più di 5.000 app e presto un Play Store rinnovato e nuovi dispositivi

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google e la grande crescita di Android TV: più di 5.000 app e presto un Play Store rinnovato e nuovi dispositivi

Android TV sta andando forte. Tanto forte che le app per il sistema sono passate da 3.000 censite lo scorso anno a 5.000. È il Senior Director of Product Management di Google che ha snocciolato queste cifre durante un'intervista a TechHive. Non solo, per scacciare i residui dubbi sull'ecosistema Shalini Govil-Pai ha dichiarato che Google crede nel progetto ed è impegnata al 100% per migliorarlo fortemente.

Il numero di produttori che adotta la piattaforma e la quantità di applicazioni sembrano in effetti confermare la tendenza ed allontanare il timore che anche in questo caso BigG possa abbandonare a sé la sua creatura - come abbiamo visto fare altre volte in passato.

A quanto pare però non sono tutte rose e fiori: mentre l'app di Prime Video è annunciata per l'estate, quella di Hulu (servizio di streaming audiovideo di qualità presente solo negli USA e in Giappone) non sta ancora ricevendo la giusta attenzione da parte dell'azienda.

Durante l'intervista Gavil-Pai ha affermato che per incoraggiare gli sviluppatori verrà lanciato un Play Store ridisegnato per un'esperienza molto più cinematografica. In particolare sarà data maggiore importanza alla componente visiva con video di anteprima per ogni app. Successivamente il focus invece passerà alle applicazioni di fitness ed educative per finire poi con i giochi.

Infine arriva la conferma che presto arriveranno nuovi dispositivi Android TV. Non viene spiegato di cosa si tratti, ma l'annuncio ufficiale avverrà tra un paio di settimane e altri sono previsti in autunno. Che sia in arrivo un Pixel Player? Sognare non costa nulla, nell'attesa che Google fornisca maggiori dettaglio al prossimo I/O.