App

Firefox per Android sarà inesorabilmente abbandonato. Spazio al nuovo, spazio a Fenix (foto e APK download)

La versione 68 di Firefox sarà l'ultima che conterrà nuove funzionalità, poi ci saranno solo bugfix e patch di sicurezza
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Firefox per Android sarà inesorabilmente abbandonato. Spazio al nuovo, spazio a Fenix (foto e APK download)

Prima alcuni indizi, poi le prime sostanziose conferme, ora arriva la prova in un documento ufficiale rilasciato proprio da Mozilla, in cui si parla di Firefox con il nome in codice "Fennec". È da questo documento che emerge la tesi sostenuta nel nostro titolo, ovvero che l'applicazione per Android sarà lentamente abbandonata dal team di Mozilla.

Questo per concentrare gli sforzi su Fenix, il browser tutto nuovo che è stato ripensato per una nuova generazione di utenti, e di dispositivi. Per quanto riguarda Firefox, le versioni 67 e 68 saranno regolarmente rilasciate nelle date annunciate: 14 maggio (vi ricorda qualcosa?) e 8 luglio. Dopodiché si procederà con upgrade minori - 68.1, 68.2 e così via - che conterranno solo bugfix e patch di sicurezza, fino al 2020 (non si sa bene quando).

Comprensibilmente, per la società non è sostenibile continuare a lavorare su due progetti diversi per la stessa piattaforma.

Ora non ci resta che aspettare il rilascio ufficiale di Mozilla Fenix, del quale però non si hanno ulteriori notizie (si presuppone il 2020). Se siete impazienti, ecco qui la lista di APK delle nightly da scaricare (scegliete la versione arm/aarch64/x86 appropriata per il vostro dispositivo dalla colonna di destra).