App

Easy DND vi fa gestire la modalità Non Disturbare: non si inventa nulla ma semplifica molto (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Easy DND vi fa gestire la modalità Non Disturbare: non si inventa nulla ma semplifica molto (foto)

L'uso degli smartphone implica tantissimi vantaggi ed uno dei più basilari è il poter essere sempre raggiungibili, anche in modi diversi. In alcune situazioni questo può essere un aspetto negativo e per questo esiste da tempo la modalità Non Disturbare. Questa funzionalità è implementata in modo diverso dai vari produttori sui dispositivi Android ed alcuni utenti a volte la trovano complicata da gestire. Android ci mette a disposizione diverse alternative per personalizzare la modalità Non Disturbare e, soprattutto nelle situazioni in cui si ha poco tempo, questo si trasforma più in un ostacolo che in un vantaggio. Easy DND è un'app pensata proprio per risolvere questo tipo di situazioni.

La parola d'ordine è semplicità

Easy DND è un'app sviluppata da un collaboratore di XDA e questo gioca a vantaggio della sua credibilità. L'app è molto leggera, richiede giusto il permesso di accedere alla gestione della modalità Non Disturbare implementata nativamente in Android, altrimenti è inutile installarla. L'interfaccia è estremamente semplice, con blocchi quadrati di colori diversi che raccolgono tutte le opzioni disponibili.

La prima è ovviamente quella che attiva la modalità Non Disturbare, e lo fa per come è stata programmata precedentemente dall'utente. Poi arrivano quelle interessanti:

  • Abilitare / disabilitare soltanto le sveglie.
  • Abilitare / disabilitare solo i contatti e le notifiche alle quali è assegnata la priorità.
  • Abilitare / disabilitare il suono dei file multimediali.
  • Abilitare / disabilitare la ricezione degli SMS.
  • Abilitare / disabilitare il suono relativo al touchscreen.

Le ultime tre opzioni sono subordinate all'impostazione delle priorità, ovvero sono accessibili solo quando la modalità prioritaria è attivata. Inoltre, è possibile impostare con un semplice tap quali notifiche ricevere quando è attivata la modalità prioritaria, scegliendo tra:

  • Accettare tutte le chiamate vocali.
  • Accettare solo le chiamate dai contatti in rubrica.
  • Accettare solo le chiamate dai contatti preferiti.
  • Accettare le chiamate ripetute.

Come vi abbiamo anticipato sin dall'inizio, l'app non include funzionalità esclusive o aggiuntive rispetto a quanto proposto dall'alternativa Android stock ma semplifica tutto: questo aspetto può fare davvero la differenza, soprattutto considerando che molte delle volte in cui dobbiamo attivare la modalità Non Disturbare dobbiamo farlo in fretta.

Download gratuito

Easy DND è disponibile al download gratuito sul Play Store e non include alcun annuncio pubblicitario. Se voleste provarla vi lasciamo il badge per scaricarla ed installarla.