App

Arcobaleno di colori per l'icona di Action Launcher e una nuova killer feature: Action Search (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Arcobaleno di colori per l'icona di Action Launcher e una nuova killer feature: Action Search (foto)

Dopo qualche aggiornamento di consolidamento, Action Launcher torna a fare la voce grossa, introducendo novità di assoluto rilievo nella nuova versione 40, disponibile per tutti sul Google Play Store.

La novità che salta subito all'occhio è il rifacimento completo dell'icona dell'app, che ora è coloratissima, più gradevole e riconoscibile. In realtà però, la colonna portante del nuovo aggiornamento di Action Launcher è senza dubbio Action Search, una nuova funzione che non solo cambierà il modo in cui gli utenti utilizzano il launcher realizzato da Chris Lacy, ma che permetterà al progetto di proseguire in futuro su basi economiche più solide.

Action Search è una funzione di ricerca che si attiva dall'icona Quickbar di Action Launcher, ma non offre più soltanto la possibilità di cercare velocemente sul web le parole interessate, bensì si configura come una vera e propria ricerca universale attingendo anche dalle app installate sul vostro dispositivo, i vostri contatti, cronologia, impostazioni di sistema e del launcher.

Action Search va insomma a colmare una lacuna di cui da sempre soffre Android, in modo elegante e smart.

Il creatore di Action Launcher ha però descritto Action Search come un nuovo paradigma di business per la sua software house indipendente. Action infatti, nel corso dell'ultimo anno, ha fatto registrare entrate decisamente inferiori rispetto al passato, mettendo a repentaglio le sorti del progetto. Grazie ad Action Search e alle inserzioni pubblicitarie che inframezzano discretamente i risultati della ricerca, Action potrà contare su ricavi sicuri e costanti, anche senza sperare nel continuo afflusso di nuovi utenti che acquistino la versione premium dell'app.