Il Nokia 9 PureView si può sbloccare con un pacchetto di gomme (video)

L'attenzione dedicata alle fotocamera potrebbe esser costata cara ad HMD
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Il Nokia 9 PureView si può sbloccare con un pacchetto di gomme (video)

È sbarcato in Italia ad inizio mese, ed è l'ultimo prodotto di punta di HMD Global, licenziatario del marchio Nokia nel settore degli smartphone. La peculiarità di questo dispositivo sta sicuramente nelle 5 fotocamere con ottiche ZEISS, che combinano le loro abilità per fornire maggiore dettaglio nello scatto (ecco come).

La cura nei dettagli sul comparto fotografico potrebbe però aver fatto passare in secondo piano alcune funzionalità accessorie dello smartphone, come ad esempio lo sblocco con il sensore d'impronte posto sotto al vetro anteriore. Il tweet che vedete qui sotto contiene un video abbastanza eloquente.

L'utente Decoded Pixel sblocca inizialmente il telefono con la propria impronta. Poi, dopo averlo bloccato di nuovo, tenta di accedere usando un pacchetto di gomme da masticare - vedere per credere - che incredibilmente funziona e sblocca il dispositivo.

Una curiosità: la settimana scorsa HMD ha rilasciato un aggiornamento software che aveva lo scopo di sistemare il sensore d'impronte, che fino a quel momento era stato segnalato come addirittura troppo selettivo (spesso veniva richiesto di premere più forte contro il display).

Forse l'aggiornamento ha avuto l'effetto diametralmente opposto, cioè quello di consentire l'accesso senza procedure di riconoscimento particolari. L'utente riporta però che sta riscontrando il bug da oltre due settimane (da prima che l'aggiornamento sopra venisse rilasciato) e che ha tentato invano di contattare il servizio di supporto.

Il video su Twitter ha però generato migliaia di visualizzazioni, ed ha attirato l'attenzione di altri utenti, come lo youtuber TechAltar, che ha confermato la presenza dell'errore anche nel suo dispositivo (ulteriori conferme su Reddit). Nella giornata di ieri, lo stesso utente ha pubblicato un messaggio di HMD che lo informa dell'investigazione in corso da parte dei tecnici.

E per quanto riguarda DecodedPixel, è intervenuto direttamente il chief product officer di HMD, Juko Sarvikas, offrendo la sostituzione del device per sottoporlo ad ulteriori controlli. Non è chiaro al momento se sia un problema più grave del previsto, e se sia eventualmente risolvibile via software, ma quel che è certo è che potrebbero non essere le fotocamere a catturare l'attenzione dei media.

Se anche voi siete possessori di questo dispositivo, commentate qui sotto. State riscontrando problemi?

Nokia 9 PureView

Nokia 9 PureView

  • Display 6" QHD+ / 1440 x 2880 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 20 MPX
  • CPU octa 2.8 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 3330 mAh
  • Android 9.0 Pie