Guardate come potrebbe essere la versione "touchless" di Chrome per Android (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Guardate come potrebbe essere la versione "touchless" di Chrome per Android (foto)

Torniamo a parlare di un progetto particolare di Google che avrebbe come protagonista lo sviluppo di una versione "touchless" di Android. Ne abbiamo parlato dettagliatamente qualche mese fa ed oggi sono emerse alcune nuove immagini delle versioni in fase di sviluppo.

Le immagini che vedete nella galleria in basso ritrarrebbero l'interfaccia di Google Chrome rivista e ridisegnata ad hoc per essere implementata in Android "touchless", in altre parole una versione pronta all'uso su un dispositivo che non dispone di display touchscreen. Nell'articolo precedente ci eravamo riferiti a questo tipo di device con il termine feature phone. Gli screenshot mostrano un'interfaccia stretta rispetto agli standard odierni ed ottimizzato per un uso che non prevede contatti con il display.

Ancora più interessante è il fatto che Google ha dedicato particolare cura allo sviluppo dell'interfaccia, tanto da suggerire che lo sviluppo è rivolto ad integrare interamente il browser web nei feature phone.

Un po' meno chiaro appare il motivo per cui Google stia sviluppando questa variante su Android Oreo, come mostrato dall'icona "Android System" nella barra di stato: anche Android Go, il candidato più forte come sistema operativo per i feature phone, è stato aggiornato ad Android Pie.

Al momento non sono noti ulteriori dettagli e dai commit recenti non emergono altre informazioni sulla rivisitazione "touchless" di Android e dei suoi servizi. Il prossimo Google I/O 2019 potrebbe essere una buona occasione per scoprirne di più.