Gboard 8.2.2: presto la modalità flottante sarà automatica ma non potrete più creare le vostre GIF (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gboard 8.2.2: presto la modalità flottante sarà automatica ma non potrete più creare le vostre GIF (video e foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il canale beta di Gboard per Android, la sua diffusa tastiera virtuale per i dispositivi mobili, il quale ha introdotto delle piccole novità grafiche ed include interessanti suggerimenti sulle funzionalità in fase di sviluppo.

Quello che possiamo vedere tutti dopo aver effettuato l'aggiornamento citato è l'implementazione del nuovo Material Design tra le impostazioni della tastiera: in galleria potete rendervi conto delle differenze rispetto alla versione precedente. Inoltre, analizzando il codice appena rilasciato è stato evidenziato che presto verrà ritirata la funzionalità che permette la creazione di GIF personalizzate dalla tastiera stessa, per fortuna sarà possibile salvare quelle già create.

Il video riportato in fondo all'articolo è molto interessante: mostra l'abilitazione della modalità flottante automatica di Gboard, la quale entra in azione quando ci si trova in un contesto in cui è disponibile meno spazio per la tastiera, come ad esempio in modalità Split Screen. Un membro di XDA è riuscito ad abilitare la funzionalità sulla quale sta lavorando il team di sviluppo.

Inoltre, il teardown del più recente apk ha evidenziato lo sviluppo di una sezione avanzata delle impostazioni di privacy della tastiera. La novità include dei controlli più granulari alle impostazioni di privacy e di apprendimento automatico di Gboard e sarebbe in fase di test per un numero ristretto di utenti.

Dunque le ultime funzionalità descritte non sono ancora state implementate pubblicamente, probabilmente lo saranno nei prossimi aggiornamenti. Per essere tra i primi a provarle vi suggeriamo di iscrivervi al programma beta ufficiale di Gboard. Di seguito vi lasciamo anche il badge relativo all'ultimo aggiornamento rilasciato.

Fonte: XDA