GoEuro adesso si chiama Omio: vi accompagna in giro per l'Europa con una grafica tutta nuova (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
GoEuro adesso si chiama Omio: vi accompagna in giro per l'Europa con una grafica tutta nuova (foto)

La maggior parte di voi conoscerà GoEuro, o almeno ne avrà sentito minimamente parlare, la piattaforma che ingloba tutti i servizi di prenotazione viaggi per le diverse destinazione europee, incorporando diversi mezzi di trasporto come aerei, treni e bus. Il suo fondatore, Narem Shaam che creò GoEuro nel 2012 proprio perché si rese conto della necessità di una piattaforma per le prenotazioni unificata in Europa, ha percepito la necessità di un rinnovamento e per questo è nata Omio. Il servizio è già disponibile in una nuova app per dispositivi mobili, sia Android che iOS.

Tanti strumenti e la solita affidabilità

Omio presenta una grafica totalmente rinnovata rispetto alla precedente GoEuro, molto più coerente con le linee guide del Material Design, con una barra inferiore di navigazione e tre sezioni principali. Gli strumenti disponibili sono tanti: oltre alla classica ricerca delle soluzioni disponibili per il proprio itinerario, troviamo quella che raccoglie tutte le prenotazioni effettuate, sia quelle relative ai viaggi passati che a quelli futuri, e la sezione relativa al profilo personale.

Lo piattaforma di ricerca è molto organizzata e potente, come lo era GoEuro del resto: raccoglie le risorse di almeno 800 partner in tutta Europa ed è in grado di offrire diverse alternative per una quantità enorme di itinerari. Lo strumento che ci è piaciuto di più per l'utilità è stata la sezione che raccoglie tutte le carte fedeltà possedute dall'utente: in questo modo è possibile selezionare ed applicarle al momento del pagamento della prenotazione per usufruire di eventuali sconti o accumulare punti fedeltà. Abbiamo apprezzato anche il fatto che tutta la procedura di prenotazione avviene direttamente dall'app, senza essere reindirizzati ad altri servizi.

Altra comodità sono le notifiche: vengono proposte sia quelle relative a sconti e promozioni, che moltiplicano nel caso si aggiungono carte fedeltà al proprio account, e quelle relative agli aggiornamenti relativi ai viaggi prenotati. Sono quasi sempre utili e quasi mai invasive, in ogni caso è possibile gestirle mediante le impostazioni dell'app. Durante la prenotazione dei viaggi viene presentato anche un comodo riepilogo in cui vengono presentati suggerimenti e confronti con le altre soluzioni disponibili per l'itinerario scelto.

Chiaramente è possibile sincronizzare tutti i dati personali su diversi dispositivi loggandosi nell'app attraverso il proprio account.

Download gratuito

Omio è disponibile al download gratuito sul Play Store ed è totalmente esente da annunci pubblicitari. Qui in basso trovate il badge di download dai rispettivi store per provarla e ancora più in basso alcune immagini che vi mostrano un'anteprima sul suo funzionamento.