Problemi ai display dei primi Galaxy Fold: la pellicola pre-applicata è (im)portante

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Problemi ai display dei primi Galaxy Fold: la pellicola pre-applicata è (im)portante

Alcuni giorni fa Samsung ha consegnato le prime unità di Galaxy Fold in mano a vari influencer e recensori americani, per creare più possibile hype in vista del lancio commerciale. Ed inizialmente le cose stavano andando bene, con video entusiastici da parte di Marques Brownlee, Unbox Therapy, Casey Neistat e tanti altri. Fintanto che alcuni schermi di questi Galaxy Fold non hanno iniziato a rompersi.

Alcuni di questi fortunati primi utilizzatori sono stati infatti un po' incauti. A quanto pare, nella confezione dello smartphone è indicato di non rimuovere la pellicola pre-applicata sullo schermo interno, e di non usare ulteriori pellicole protettive; pena: possibili danni. Ed in effetti è proprio ciò che è successo; tra gli altri anche allo stesso Brownlee (ma non solo), che aveva appunto rimosso tale pellicola.

Il problema non sembra però limitato alla sola incuria dei recensori. The Verge in particolare lamenta un problema che non sembra avere nulla a che vedere con detta pellicola.

 Parliamo di un piccolo rigonfiamento, abbastanza da essere chiaramente percepibile al tatto e da deformare lo schermo attorno a lui, presente in corrispondenza della piega dello smartphone stesso. Ma non solo. L'unità in prova di CNBC ha infatti semplicemente lo schermo rotto, nel senso "sfarfallante" del termine, come potete vedere qui sotto.

La replica di Samsung non si è fatta attendere.

A limited number of early Galaxy Fold samples were provided to media for review. We have received a few reports regarding the main display on the samples provided. We will thoroughly inspect these units in person to determine the cause of the matter.

Separately, a few reviewers reported having removed the top layer of the display causing damage to the screen. The main display on the Galaxy Fold features a top protective layer, which is part of the display structure designed to protect the screen from unintended scratches.

Removing the protective layer or adding adhesives to the main display may cause damage. We will ensure this information is clearly delivered to our customers.

Le indagini sono dunque in corso, ed in prima battuta l'azienda coreana ribadisce solo di non rimuovere la pellicola protettiva presente sullo schermo. Di certo uno schermo pieghevole presenta delle problematiche assai più complesse di uno "flat" ed in buona parte ancora inesplorate, ma al contempo questi intoppi iniziali sono un po' una macchia che non ci voleva, anche se presenti su poche unità (ma del resto sono proprio poche a prescindere).

In ogni caso aspettiamo che Samsung tragga le sue conclusioni prima di trarre le nostre, e per fortuna si tratta di tutte unità pre-produzione, quindi nessun utente finale è rimasto danneggiato in alcun modo.

Via: The Verge
Samsung Galaxy Fold

Samsung Galaxy Fold

  • Display 7,3" 1536 x 2152 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.5-2.4
  • Frontale 10 MPX ƒ/1.9
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 512 GB
  • Batteria 4380 mAh
  • Android 9.0 Pie