Android Studio 3.4 è pronto a traghettare le vostre app verso Android Q

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Studio 3.4 è pronto a traghettare le vostre app verso Android Q

Android Studio, l'ambiente di sviluppo ufficiale per creare applicazioni, si è appena aggiornato alla versione 3.4, che segna un passo importante in direzione del rilascio di Android QContinua così lo sviluppo di Project Marble, il cui scopo è rendere "solide come la roccia" le fondamenta dell'IDE stesso. Più che eclatanti novità, abbiamo quindi un consolidamento ed una semplificazione della piattaforma della piattaforma.

In particolare è stato introdotto il Resource Manager, un nuovo tool che serve a visualizzare gli elementi disegnabili, i colori ed i layout in modo ordinato, per ciascuna app. Il suo pannello supporta il drag and drop, ed è possibile convertire multipli file SVG in VectorDrawable tutti in una volta.

Abbiamo poi le Import Intentions, che funzionano con le nuove librerie Jetpack e Firebase riconoscendone le classi comuni e suggerendo di aggiungere le necessarie dipendenze ai file di Gradle. Si tratta in pratica di un modo per risparmiare tempo e di un grattacapo in meno per gli sviluppatori.

Il pannello delle proprietà dell'editor di layout è stato aggiornato, accorpando tutte le opzioni in un unico pannello, con varie sezioni collassabili e colori dedicati per errori ed avvisi; anche qui, lo scopo è la semplificazione

Android Studio 3.4 include inoltre Intellij 2018.3.4, che comprende un ampio ventaglio di miglioramenti, circa i quali trovate maggiori informazioni sul blog ufficiale.

Infine, ma non meno importante, in questa versione di Android Studio ci sono le ultime skin di Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL per l'emulatore (vedi immagine di apertura), ma soprattutto è possibile scaricare le immagini di sistema di Android Q Beta per l'emulatore ed iniziare a testare le proprie app per Android 10.

Se non aveste quindi ancora aggiornato il vostro Android Studio alla 3.4, potete seguire questo link al sito ufficiale per procedere con l'aggiornamento..