Super Charge Turbo di Xiaomi spazzerà via la concorrenza: 100 W per una ricarica 0-100% in 17 minuti! (aggiornato: Redmi)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Super Charge Turbo di Xiaomi spazzerà via la concorrenza: 100 W per una ricarica 0-100% in 17 minuti! (aggiornato: Redmi)

Inutile girarci attorno, l'autonomia degli smartphone odierni non è mai del tutto soddisfacente in ogni condizione o tipologia di utilizzo e aumentare progressivamente la capacità delle batterie non è una vera soluzione, perché siamo ormai molto vicini al limite massimo in termini di dimensioni e peso. I grandi produttori però hanno imparato a vedere la questione da un'altra prospettiva, mettendo a punto sistemi di ricarica rapida sempre più efficienti e performanti. E se pensavate che i 40 W del SuperCharge di Huawei o i 50 W del Super VOOC di OPPO fossero già stupefacenti, aspettate di sentire che cosa bolle nel pentolone di Xiaomi.

Secondo alcune indiscrezioni infatti, nella giornata di domani Xiaomi potrebbe svelare in Cina la sua nuova Super Charge Turbo, un nome altisonante e quasi buffo, ma che non scherza proprio per niente in termini di specifiche: si parla infatti di ben 100 W di potenza erogata, che la renderebbe a mani basse la ricarica più rapida sul mercato, senza alcuna discussione.

Nel video trapelato che trovate qui sotto, si vede all'opera la Super Charge Turbo di Xiaomi, in comparazione con Super VOOC di OPPO e i risultati sono sbalorditivi: da 0 a 50% di batteria in appena 7 minuti e poi soltanto ulteriori 10 minuti per raggiungere il 100%. 17 minuti netti per ricaricare una batteria da 4.000 mAh, che fanno impallidire la comunque ottima ricarica rapida di OPPO, che si ferma al 65% nello stesso tempo, per giunta dovendo ricaricare una batteria meno capiente (3.700 mAh). La vedremo debuttare su Mi MIX 4? Attendiamo l'annuncio ufficiale per saperne di più.

Aggiornamento 02/04/2019

Stando ad un tweet di un (piuttosto) noto leaker, il Super Charge Turbo di Xiaomi è ancora agli albori del suo sviluppo e non sarà pronto quest'anno. La cosa in fondo non ci stupisce, perché siamo appena arrivati ora a sfiorare i 50W di ricarica rapida, ed i problemi connessi nel raddoppiare la potenza sono facilmente immaginabili.

È però interessante notare come, piuttosto che in direzione di batterie più capienti, l'industria si stia tutta muovendo verso la ricarica veloce. È un po' come gettare la spugna, ammettendo che più di tanto le batterie non faranno, e allora tanto vale ricaricarle velocemente. Un palliativo, più che una soluzione al problema dell'autonomia, se lo chiedete al sottoscritto.

Aggiornamento 17/04/2019

Lin Bin, Presidente e co-fondatore di Xiaomi, ha confermato che l'azienda è alacremente al lavoro per la produzione di massa della sua tecnologia di ricarica a 100W, senza per altro specificare alcuna finestra temporale. Nello specifico, dovrebbe essere il sub-brand Redmi ad occuparsi di detta produzione, ovvero il debutto di queste tecnologia avverrà in smartphone di fascia bassa, piuttosto che nei top di gamma. La cosa può in fondo avere un senso; del resto anche Samsung sta sperimentando più sulla serie Galaxy A che non sulla S.