Google continua a sperimentare col Play Store, che finalmente siano in arrivo i download simultanei? (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google continua a sperimentare col Play Store, che finalmente siano in arrivo i download simultanei? (foto e APK download)

È ormai molto tempo che il Play Store è diventato il terreno di sperimentazione preferito da Google. I cambiamenti, di funzionalità o estetici, così come i test si succedono e sovrappongono impetuosamente tanto che è effettivamente difficile riuscire a stare dietro a tutti. Ogni tanto qualcosa appare, ogni tanto qualche altra cosa scompare.

Tra tutte le novità di cui vi parleremo oggi però la prima è la più interessante, anche se purtroppo sembra che sia limitata solo ad alcuni utenti. Ci riferiamo ai download simultanei. Chiunque abbia effettuato un aggiornamento dal Play Store infatti sa che il comportamento segue da sempre lo stesso copione: non importa quante app vengono aggiornate, il sistema le mette in fila indiana, scaricando e installando una alla volta.

Alcune persone però si sono accorte che pigiando il pulsante "aggiorna tutti" alcune icone iniziano a comportarsi in maniera strana e poi partono più download in contemporanea.

Questa novità avrebbe potuto essere di una certa portata qualche anno fa, quando la Rete era meno veloce e scaricare un grosso aggiornamento comportava una lunga fila di app in attesa. Ora è sicuramente meno significativa, ma non per questo meno benvenuta. Anzi, magari venisse estesa a tutti.

Le altre variazioni che vi segnaliamo invece sono già disponibili per tutti. Si tratta di una nuova interfaccia per la sezione Play Protect (ora divisa in due pagine con le opzioni che ora stanno per conto loro) e la possibilità di gestire il canale di test interno previsto per alcune app (ora è più facile per gli sviluppatori eventualmente escludere tutti gli utenti che partecipano alla sperimentazione). Infine per quei paesi in cui la sezione Film prevede un tab "TV" - come gli USA - sono apparsi due bottoni che consentono di sfogliare il catalogo dei titoli per network.

Se volete provare l'ultimissima versione del Play Store potete anche scaricare l'APK direttamente dal link qui sotto.

Non dimenticate di farci sapere nei commenti se anche voi per caso avete la possibilità di scaricare più app contemporaneamente.

Scarica Google Play Store 14.5.52 gratis - APK Mirror