Keyboard/Button Mapper è l'app per personalizzare tutti i pulsanti fisici del vostro smartphone (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Keyboard/Button Mapper è l'app per personalizzare tutti i pulsanti fisici del vostro smartphone (foto)

Il concetto di rimappare le funzionalità offerte dai tasti fisici del proprio smartphone è relativamente nuova, venuto alla ribalta da quando Samsung ha permesso la personalizzazione del tasto Bixby, una novità molto rilevante per chi non usa l'assistente vocale dell'azienda sudcoreana. L'app Keyboard/Button Mapper vi offre la possibilità di rimappare tutti i pulsanti fisici del vostro smartphone, personalizzandoli in base alle proprie esigenze.

Interfaccia semplice se sapete cosa state facendo

L'interfaccia di Keyboard/Button Mapper non è delle più semplici, trattandosi di un'app di personalizzazione relativamente spinta potrete trovare dei termini sconosciuti, soprattutto se si tratta della prima volta che vi avventurate in personalizzazioni del genere. Una volta compresi tutti i termini relativi alle azioni sui pulsanti fisici, sarà relativamente semplice procedere. Al primo avvio vi sarà richiesto l'accesso alle notifiche e l'abilitazione dell'app come metodo di input, altrimenti non potrete usarla correttamente.

La schermata principale vi suggerisce di configurare la vostra prima personalizzazione: è possibile scegliere un'azione su tasto fisico o su tasto della barra di navigazione e successivamente bisogna scegliere cosa attivare.

Si può correlare l'azione con l'apertura di un'app diversa, con una funzionalità specifica di una certa app o creare delle scorciatoie di vario genere. Per testarla abbiamo provato a collegare la pressione prolungata del tasto volume down con la chiamata diretta ad uno specifico contatto, ed è andato tutto come previsto. Altra possibilità interessante è quella di personalizzare le azioni dei pulsanti di accessori esterni allo smartphone, collegati tramite Bluetooth. Peccato che non sia possibile personalizzare gli Active Edge dei Google Pixel.

Sicuramente non tutte le funzionalità sono perfezionate, Keyboard/Button Mapper ha tanto spazio per migliorare, in fondo non si tratta ancora della versione definitiva ma nell'uso quotidiano non delude. Intendiamo sensato l'uso di app del genere soprattutto quando si sente l'esigenza di una funzionalità che non viene offerta dal software stock del dispositivo. Chiaramente gli orizzonti si allargano se si possiedono i permessi di root.

Download gratuito

Keyboard/Button Mapper è disponibile sul Play Store al download gratuito.

L'app non contiene annunci pubblicitari ed al momento non integra la possibilità di acquistare a pagamento funzionalità aggiuntive a quelle gratuite. Qui in basso vi lasciamo il badge nel caso vogliate provarla.