App

Saltare alla canzone successiva col pulsante del volume? È possibile su SkipTrack e Next Track (foto e video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Saltare alla canzone successiva col pulsante del volume? È possibile su SkipTrack e Next Track (foto e video)

Una delle funzioni più semplici ma allo stesso tempo comoda di diverse custom ROM è la personalizzazione del pulsante del volume: tenendo pigiato a lungo infatti è possibile spostarsi alla traccia precedente/successiva velocemente. L'operazione infatti non richiede di sbloccare il telefono e funziona anche a schermo spento. Lo stesso effetto si può ottenere anche con Tasker, ma in quel caso è necessario pigiare 2 o 3 volte in rapida successione.

Nonostante esista una specifica API sin dai tempi di Android Oreo, fino a oggi questa funzione non era accessibile a telefoni su cui non era stata ottenuta la root. Vi diamo quindi notizia di non una ma ben due app che permettono a tutti di poter eseguire l'operazione.

La prima si chiama SkipTrack e trovate il suo APK su GitHub. La cosa da sapere prima di procedere però è che potrebbe avere difficoltà su smartphone che attuano una chiusura dei processi in background aggressiva. In ogni caso se decidete di dargli una chance sappiate che dopo l'installazione dovete eseguire il seguente comando ADB:

adb shell pm grant com.cilenco.skiptrack android.permission.SET_VOLUME_KEY_LONG_PRESS_LISTENER

Se invece preferite evitare le applicazioni provenienti da fonti che non sono il Play Store, potete scaricare Next Track (usando il badge a fine articolo).

Non si tratta di un'applicazione sviluppata ieri, ma è stata recentemente aggiornata con il supporto alle suddette API. Anche in questo caso però per attivare la funzione dovrete autorizzare l'app ad eseguire comandi su ADB, una cosa che potrebbe non risultare gradita a tutti.