Nova Launcher non conosce sosta: tema scuro per Discover e badge numerici per le notifiche (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nova Launcher non conosce sosta: tema scuro per Discover e badge numerici per le notifiche (aggiornato)
Aggiornamenti

A pochi giorni di distanza dal rilascio di Nova Launcher 6.0 stabile, arriva ora la prima beta di Nova 6.1, che non porta con sé solo alcuni fix generici, ma anche due nuove funzioni.

La prima è il tema scuro per il feed di notizie un tempo noto come Google Now, ed ora meglio conosciuto come Discover. Si tratta di una novità sulla quale sembrava stesse lavorando anche Google qualche mese fa, ma che per ora non è mai stata rilasciata ufficialmente. Ci pensa quindi Nova a colmare la lacuna, adottando tra l'altro 3 opzioni diverse (le trovate in Impostazioni Nova > Integrazione > Google Discover > Temi): tema chiaro, tema scuro ed il base alla modalità notturna, che passa automaticamente alla modalità scura all'imbrunire e viceversa torna al tema chiaro durante il giorno.

L'altra novità è l'aggiunta di un indicatore numerico ai notification dot, ovvero quei pallini che compaiono a fianco dell'icona di un'app che abbia delle notifiche da leggere.

Al posto del semplice cerchietto, adesso c'è anche un numero che indica appunto quante notifiche non lette avete. Si tratta di un retaggio del passato, quando una simile funzione era disponibile tramite TeslaUnread, che è adesso deprecata.

Attenzione solo a due particolari importanti. Il tema scuro di Discover richiede questa companion app su Oreo e precedenti versioni di Android, mentre i dot numerici sono disponibili solo per gli utenti Nova Prime. Per provare l'ultima beta di Nova invece non vi resta che seguire le istruzioni presenti su questa pagina o in alternativa potete scaricare direttamente l'ultimo apk dal sito ufficiale.

Aggiornamento 11/04/2019

Dopo un buon numero di beta, Nova Launcher 6.1.6 è ora disponibile in versione stabile sul Play Store. Le novità sono tutte quelle illustrate qui sopra, con in più l'aggiunta della possibilità di mostrare il wallpaper lateralmente al notch quando la barra di notifica è nascosta (abilità barra di notifica trasparente). Potete installare Nova Launcher direttamente dal Play Store, tramite il badge sottostante.

[video width="320" height="360" mp4="https://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2019/03/discover-dark-theme.mp4" loop="true" autoplay="true"][/video]

Fonte: Nova Launcher