Corallo e Pesce Angelo Fiamma sono i nomi in codice di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Corallo e Pesce Angelo Fiamma sono i nomi in codice di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL

Almeno una volta l'anno su AndroidWorld parliamo di pesci e di specie ittiche, e la colpa è di Google! Per i suoi smartphone appartenenti alla famiglia Pixel e in precedenza anche per i Nexus Big G. ha sempre scelto nomi in codice che rimandano appunto alle più disparate creature marine.

Sono nuovamente i colleghi di 9to5Google, dopo aver scoperto le due novità riguardanti il Play Store (1, 2), a mostrarci delle stringhe di codice estratte dall'ultima versione dell'app Google per Android che farebbero riferimento a Pixel 4 e Pixel 4 XL. Google Pixel 4, il più piccolo dei due, sarebbe conosciuto internamente con il nome in codice "Coral", corallo appunto. Pixel 4 XL invece con il nome in codice "Flame".

Lì per lì Flame non sembrerebbe indicare il nome di un pesce o comunque di una qualsiasi creatura marina, ma a quanto pare, come suggerito anche da vari lettori, Flame farebbe riferimento a "Flame Angelfish", conosciuto in Italia come Pesce Angelo Fiamma o con il nome scientifico "Centropyge loriculus".

Coral sarebbe una ulteriore conferma del possibile nome in codice di Pixel 4, visto che lo stesso identico nome è apparso a fianco di quello che sarebbe il primo benchmark su Geekbench del dispositivo incriminato. C'è di più: Coral compare nuovamente anche in un commit postato su Android Open Source Project riguardante le SELinux Policy di Android.

Nel commit compaiono più nomi in codice di vari dispositivi Google, quali Marlin (Pixel XL), Wahoo (un nome in codice combinato per Pixel 2 e 2 XL), Crosshatch (Pixel 3 XL) e Bonito (che dovrebbe essere Pixel 3a), oltre appunto a Coral e Needlefish. Su quest'ultimo però non si sa nulla.

device/google/bonito-sepolicy/vendor/qcom/common/genfs_contexts:67

device/google/coral-sepolicy/vendor/qcom/common/genfs_contexts:17

device/google/crosshatch-sepolicy/vendor/qcom/common/genfs_contexts:72

device/google/marlin/sepolicy/genfs_contexts:17

device/google/needlefish-sepolicy/vendor/qcom/common/genfs_contexts:16

device/google/wahoo/sepolicy/vendor/genfs_contexts:49

device/panasonic/hawk/sepolicy/vendor/common/genfs_contexts:28

device/panasonic/owl/sepolicy/vendor/common/genfs_contexts:28