Huawei P30 vs P30 Pro, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti -

Dopo la recensione completa di Huawei P30 abbiamo voluto realizzare un “breve” confronto fra questo smartphone e il suo fratello maggiore Huawei P30 Pro. Il confronto non è stato complicato, le differenze sono abbastanza lampanti fra i due modelli, partendo ovviamente dalle dimensioni del display e di conseguenza anche per quanto riguarda le dimensioni totali dello smartphone e quindi anche la sua ergonomia, decisamente a favore (come ovvio) del modello più compatto.

RECENSIONI: Huawei P30 – Huawei P30 Pro

A nostro parere la differenza fra i due modelli non è poi così poca come si potrebbe pensare ad un primo sguardo. Facciamo qualche esempio: con P30 andate a perdere la fotocamera ToF per la messa a fuoco selettiva, l’impermeabilità IP68, la ricarica wireless (e con essa anche quella inversa), 2 GB di RAM (che in modo un po’ forzato come vedrete nel video fa in qualche modo la differenza) e la presenza di porta ad infrarossi. A favore del modello più piccolo, oltre alla già citata ergonomia, anche la presenza di un jack audio da 3,5 millimetri.

SCHEDE TECNICHE: P30 vs P30 Pro

Per quanto riguarda le fotocamere, il sensore principale da 40 megapixel è ƒ/1.8 invece di ƒ/1.6 e non è stabilizzato otticamente. La seconda fotocamera grandangolare è da 16 megapixel invece che 20 e lo zoom da 8 megapixel è 3x invece che 5x. La qualità fotografica è nel complesso simile e solo con poca (o pochissima) luce riuscirete davvero a notare la differenza. Si perde qualcosa nei video per l’assenza di stabilizzazione ottica.

Se dovessimo scegliere quindi sceglieremmo P30 Pro, non tanto per il fatto di essere più grande e più completo, ma perché nel 2019 la differenza di hardware fra i due inizia ad essere più importante nella valutazione del prodotto e non avremmo voluto perdere “benefit” da vero top di gamma come la ricarica wireless o l’impermeabilità. Rimane comunque un ottimo smartphone e con un abbassamento di prezzo sicuramente guadagnerà ancora più appeal, anche grazie alla sua ottima fotocamera.

Nel box qui sotto trovate la migliore offerta di Amazon. Tenetelo d’occhio per i ribassi dei prossimi mesi:

Video

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.