Huawei P30 vs P30 Pro, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Huawei P30 vs P30 Pro, il nostro confronto (foto e video)

Dopo la recensione completa di Huawei P30 abbiamo voluto realizzare un "breve" confronto fra questo smartphone e il suo fratello maggiore Huawei P30 Pro. Il confronto non è stato complicato, le differenze sono abbastanza lampanti fra i due modelli, partendo ovviamente dalle dimensioni del display e di conseguenza anche per quanto riguarda le dimensioni totali dello smartphone e quindi anche la sua ergonomia, decisamente a favore (come ovvio) del modello più compatto.

A nostro parere la differenza fra i due modelli non è poi così poca come si potrebbe pensare ad un primo sguardo. Facciamo qualche esempio: con P30 andate a perdere la fotocamera ToF per la messa a fuoco selettiva, l'impermeabilità IP68, la ricarica wireless (e con essa anche quella inversa), 2 GB di RAM (che in modo un po' forzato come vedrete nel video fa in qualche modo la differenza) e la presenza di porta ad infrarossi. A favore del modello più piccolo, oltre alla già citata ergonomia, anche la presenza di un jack audio da 3,5 millimetri.

Per quanto riguarda le fotocamere, il sensore principale da 40 megapixel è ƒ/1.8 invece di ƒ/1.6 e non è stabilizzato otticamente. La seconda fotocamera grandangolare è da 16 megapixel invece che 20 e lo zoom da 8 megapixel è 3x invece che 5x. La qualità fotografica è nel complesso simile e solo con poca (o pochissima) luce riuscirete davvero a notare la differenza. Si perde qualcosa nei video per l'assenza di stabilizzazione ottica.

Se dovessimo scegliere quindi sceglieremmo P30 Pro, non tanto per il fatto di essere più grande e più completo, ma perché nel 2019 la differenza di hardware fra i due inizia ad essere più importante nella valutazione del prodotto e non avremmo voluto perdere "benefit" da vero top di gamma come la ricarica wireless o l'impermeabilità. Rimane comunque un ottimo smartphone e con un abbassamento di prezzo sicuramente guadagnerà ancora più appeal, anche grazie alla sua ottima fotocamera.

Nel box qui sotto trovate la migliore offerta di Amazon. Tenetelo d'occhio per i ribassi dei prossimi mesi:

Video

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.