LED di notifica su Galaxy S10? Sfruttate i fori delle fotocamere per simularlo con un’app (aggiornato: always on!)

Lorenzo Delli -

Mettiamolo in chiaro sin da subito: sostituire il LED di notifica del tutto è praticamente impossibile. La soluzione che vi proponiamo funziona esclusivamente in due contesti: se lo smartphone ha lo schermo acceso o se lo smartphone ha lo schermo spento ma si trova in fase di ricarica.

Chiarito questo aspetto essenziale andiamo a svelare “l’arcano”. Si tratta di un’app gratuita realizzata da Chainfire, uno sviluppatore che nell’ambito Android dovrebbe oramai essere sufficientemente famoso. L’app si chiama Holey Light, e circonda i fori frontali delle fotocamere di Samsung Galaxy S10e, Galaxy S10 e Galaxy S10+ con cerchi lampeggianti proprio per segnalare la presenza di notifiche.

LEGGI ANCHE: Questo è decisamente il modo migliore di sfruttare il foro del display di Galaxy S10 

L’app, come accennato, è completamente gratuita e priva di annunci pubblicitari. Anzi, a dirla tutta è anche open-source! Ma se non si può utilizzare a schermo spento e fuori dalla carica, a cosa può tornare utile? Ad esempio se dove lavorate avete una base di ricarica wireless potete sfruttarla per vedere le eventuali notifiche a colpo d’occhio. Attenzione però che l’app è ancora in beta, e di fatto quando lo smartphone è in carica è come se simulasse lo schermo spento, e potrebbero quindi verificarsi bug o altri problemi. Non vi rimane che provarla con mano e vedere se si adatta al vostro metodo di utilizzo dello smartphone.

Aggiornamento10/04/2019

Holey Light si è aggiornata con alcune novità di rilievo. Tra tutte spicca sicuramente il supporto all’Always On Display di Samsung. A seguire il changelog completo.

  • Screen off + battery functionality enabled
  • Migration from fake lockscreen to AOD-base
  • Migration from application to accessibility overlay (Google frowns on this, though)
  • Any notification can now be used for LED. The ones that don’t ask for LED show up under Colors as black by default
  • Lottie renderer has been replaced by a sprite-sheet based rendered (up to 5x CPU reduction)
  • Battery saving animations added (up to 3x CPU reduction), blinking and pie-chart (decided based on full or on-tap AOD)
  • Several leaks and crashes have been fixed (and undoubtedly new ones created)
Fonte: XDA (1) , XDA (2)