Android TV sta testando degli ads direttamente nel launcher, e non potete disattivarli (foto) (aggiornato)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android TV sta testando degli ads direttamente nel launcher, e non potete disattivarli (foto) (aggiornato)

Alcuni produttori di box Android TV inseriscono della pubblicità in alcune parti dell'OS. In alcuni casi queste aggiunte possono essere nascoste da una qualche impostazione. Ora, purtroppo, Google sta testando delle pubblicità per Android TV, e queste non solo sono sempre visibili nel launcher, ma non sono nemmeno eliminabili.

Ciò che è comparso a parecchi proprietari di televisioni con Android TV è una serie di contenuti sotto la categoria "Promotional Channels". E questa aggiunta interessa anche vecchi modelli, segno che non è relativo ad una particolare versione di Android.

Google, da canto suo, ha confermato questa cosa: sta avviando un programma pilota che mostri contenuti sponsorizzati nella home di Android TV. E voi lo vedete? Fate parte del piccolo programma pilota?

Aggiornamento 05/04/2019

Pare che questa modifica al launcher di Android TV sia qui per restare: Sony, in una pagina del supporto, parla dell'argomento e fornisce delle FAQ molto interessanti. Grazie ad esse abbiamo la possibilità di avere delle info più precise

Quindi, sì, il cambiamento è dovuto al launcher di Android TV (l'app Home), è gestito da Google, i suggerimenti non possono essere "modificati" (magari andando a rimuovere dei contenuti che non ci interessano) e vi dovrete sorbire le preview video nel caso fossero attive anche per altri canali.

Infine, se voleste rimuovere del tutto i contenuti, vi "basterà" creare un profilo con restrizioni ("Restricted profile"). Maggiori informazioni a questa pagina.