Con tutta probabilità Samsung Galaxy A90 avrà una fotocamera unica e ribaltabile (foto e video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Con tutta probabilità Samsung Galaxy A90 avrà una fotocamera unica e ribaltabile (foto e video)

Non è un segreto che Samsung stia per lanciare uno smartphone dotato di fotocamera a scomparsa (o pop-up) per il suo prossimo Galaxy A90. Tuttavia rispetto alle prime ipotesi, il telefono potrebbe adottare una soluzione più complessa del previsto e del tutto inedita. A giudicare dal video immaginato da un utente su Twitter, il dispositivo potrebbe avere non solo uno slider, ma il sensore fotografico sarebbe in grado di ribaltarsi per passare dal retro al fronte e viceversa.

Troppa fantasia? Forse, ma il fatto che l'affidabile leaker Ice Universe l'abbia commentata con un "quasi totalmente corretta" qualcosa vorrà pur dire. La cornice a scorrimento permetterebbe quindi alla stessa fotocamera di essere usata alternativamente su uno dei due lati. Da una parte sembra una soluzione ingegnosa, dall'altra la presenza di non uno, ma ben due corpi mobili non farebbero che aumentare la delicatezza del telefono. Di fatto basterebbe un problema a uno dei due per non poter più usare la fotocamera.

In ogni caso si tratta di un innovativo modo per ottenere uno schermo completo, non ritagliato da notch né forato, ossia quello che Samsung sta cercando di raggiungere da tempo ormai. E chissà che non vedremo qualcosa di simile su uno dei suoi prossimi top di gamma.