Facebook Lite sta meditando di abbandonare lo storico colore blu, l’avete notato anche voi? (foto)

Edoardo Carlo Ceretti La novità grafica è in fase di test soltanto per alcuni utenti e ben si confà al nuovo Material Design delle app Google.

Sulla scorta di quanto fa Google su base pressoché quotidiana, anche Facebook è costantemente al lavoro sulle sue app mobile per migliorarle e renderle graficamente più gradevoli. In questo caso, ci riferiamo in particolare a Facebook Lite per Android che, su uno dei nostri smartphone in redazione, ha appena cambiato faccia – e soprattutto colore.

Come potete vedere dall’immagine comparativa in galleria, a sinistra trovate il look a cui è abituata gran parte dell’utenza di Facebook Lite, caratterizzato dall’ormai antiestetica barra di stato nera, che sormonta il pannello di navigazione tinto dello storico blu del social guidato da Mark Zuckerberg. A destra invece, quella che in futuro potrebbe essere adottata come la nuova interfaccia grafica, in cui spicca l’adozione di un aspetto total white anche per la barra di stato! – che le conferisce maggiori coerenza e gradevolezza.

LEGGI ANCHE: Il vostro Google Home ha la voce di John Legend?

Non si tratta però soltanto di una questione meramente cromatica: l’icona della lente di ingrandimento è sostituita da una barra di ricerca persistente, affiancata dall’icona per accedere al proprio profilo e quella per scattare fotografie. Inferiormente, è presente in prima funzione la scorciatoia dedicata al Marketplace.

Tutte queste piccole novità sono però distribuite lato server da Facebook in modo del tutto casuale e dunque non c’è modo ottenerle sul proprio smartphone nemmeno aggiornando l’app di Facebook Lite (attualmente l’ultima versione disponibile è la 140.0.0.9.99). Qualcuno di voi è stato raggiunto dalla nuova grafica in fase di test?