App

Facebook Lite sta meditando di abbandonare lo storico colore blu, l'avete notato anche voi? (foto)

La novità grafica è in fase di test soltanto per alcuni utenti e ben si confà al nuovo Material Design delle app Google.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Facebook Lite sta meditando di abbandonare lo storico colore blu, l'avete notato anche voi? (foto)

Sulla scorta di quanto fa Google su base pressoché quotidiana, anche Facebook è costantemente al lavoro sulle sue app mobile per migliorarle e renderle graficamente più gradevoli. In questo caso, ci riferiamo in particolare a Facebook Lite per Android che, su uno dei nostri smartphone in redazione, ha appena cambiato faccia – e soprattutto colore.

Come potete vedere dall'immagine comparativa in galleria, a sinistra trovate il look a cui è abituata gran parte dell'utenza di Facebook Lite, caratterizzato dall'ormai antiestetica barra di stato nera, che sormonta il pannello di navigazione tinto dello storico blu del social guidato da Mark Zuckerberg. A destra invece, quella che in futuro potrebbe essere adottata come la nuova interfaccia grafica, in cui spicca l'adozione di un aspetto total white anche per la barra di stato! – che le conferisce maggiori coerenza e gradevolezza.

Non si tratta però soltanto di una questione meramente cromatica: l'icona della lente di ingrandimento è sostituita da una barra di ricerca persistente, affiancata dall'icona per accedere al proprio profilo e quella per scattare fotografie.

Inferiormente, è presente in prima funzione la scorciatoia dedicata al Marketplace.

Tutte queste piccole novità sono però distribuite lato server da Facebook in modo del tutto casuale e dunque non c'è modo ottenerle sul proprio smartphone nemmeno aggiornando l'app di Facebook Lite (attualmente l'ultima versione disponibile è la 140.0.0.9.99). Qualcuno di voi è stato raggiunto dalla nuova grafica in fase di test?