Xperia XA2 e XA2 Ultra iniziano a ricevere Android Pie in Russia, ma attenti al brick! (aggiornato: rollout ripreso)

Vezio Ceniccola - Il nuovo aggiornamento non è ancora arrivato in Italia e, per certi versi, è una buona notizia

Sony Xperia XA2 e XA2 Ultra si stanno preparando a ricevere ufficialmente il nuovo aggiornamento software basato su Android 9.0 Pie, arrivato con un po’ di ritardo rispetto alle attese. La nuova versione è già stata avvistata in Russia e altri Paesi dell’Europa orientale, ma non per tutti ci sono buone notizie.

Secondo le segnalazioni di alcuni utenti, l’aggiornamento ha provocato non pochi problemi, causando addirittura il brick per alcuni dispositivi. Al momento non sembrano esserci ancora spiegazioni da parte di Sony e, soprattutto, non ci sono neanche metodi pratici per ripristinare il funzionamento dei modelli danneggiati.

Riguardo ai dati tecnici di questa versione, si tratta della build con codice 50.2.A.0.342 ed ha un peso di circa 946,7 MB. I cambiamenti contenuti al suo interno sono moltissimi, a partire dal nuovo stile grafico e dalle tante funzionalità introdotte con Android Pie.

LEGGI ANCHE: Recensione Sony Xperia XA2 Ultra

Per il momento non sembrano esserci ancora segnalazioni di un possibile arrivo in Italia per questo aggiornamento di Xperia XA2 e XA2 Ultra, dunque è probabile che il rollout non sia stato ancora avviato nel nostro Paese. Inoltre, visti i problemi riscontrati in Russia, è possibile che Sony decida di fare ulteriori verifiche e ritardare la disponibilità in altre aree del mondo.

Aggiornamento03/04/2019

Sony ha iniziato, sembra dalla lontana Birmania (via: GSMArena), a rilasciare un firmware più aggiornato: 50.2.A.0.352. Non abbiamo ulteriori informazioni al riguardo, ma è logico pensare che i problemi di cui sopra siano stati risolti, o non avrebbe senso riprendere il rilascio. C’è voluto comunque diverso tempo per questo nuovo update visto che il precedente era di fine febbraio. Se qualcuno di voi dovesse riceverlo, può segnalarcelo nei commenti o tramite il form contatti.

Via: XDA DevelopersFonte: 4PDA Forums