Il manuale utente di Nokia 8.1 Plus conferma tripla fotocamera, hole-punch, underglass fingerprint e altro (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il manuale utente di Nokia 8.1 Plus conferma tripla fotocamera, hole-punch, underglass fingerprint e altro (foto)
Aggiornamenti

Proprio quest'oggi ci chiedevamo se Nokia X71 sarebbe diventato Nokia 8.1 Plus sul mercato internazionale, ed ora abbiamo la risposta: no. A meno di non cambiare più di un dettaglio, oltre al nome.

Le informazioni odierne provengono infatti da un manuale utente che Nokia avrebbe pubblicato sul proprio sito e poi rimosso, quindi dovrebbero essere molto affidabili. In realtà queste in parte differiscono dai render pubblicati tempo fa da @OnLeaks (altra fonte notoriamente valida), quindi un minimo margine di dubbio rimane, soprattutto perché non possiamo confermare che le immagini di oggi provengano davvero da Nokia. Detto questo, vediamo cosa ci dicono.

Anzitutto che Nokia 8.1 Plus dovrebbe avere tre fotocamere posteriori e non due come sostenuto da @OnLeaks (vedi immagine di apertura). L'errore potrebbe essere stato causato dallo scambiare il LED flash con il lettore di impronte digitali, che invece dovrebbe essere nascosto sotto al display.

Nella parte frontale abbiamo una fotocamera "forata" nello schermo, mentre nel profilo inferiore è possibile scorgere la porta Type-C, lo speaker ed il microfono.

Il jack audio si trova invece nel profilo superiore. Notate infine lo slot SIM ibrido, in grado di ospitare due nano SIM o nano SIM + microSD.

Nel complesso c'è comunque una buona corrispondenza con i render di @OnLeaks, e l'errore sul retro è in fondo facilmente spiegabile, quindi tendiamo a prendere per buone queste ultime informazioni, confidando che provengano davvero da Nokia. Per averne la certezza assoluta però, dovremo aspettare ancora un po', dato che Nokia 8.1 Plus non ha una data di lancio ufficiale.

Aggiornamento 03/04/2019

Nokia 8.1 Plus è passato dal TENAA, confermando definitivamente il suo design, e l'errore di @OnLeaks che già abbiamo evidenziato. Triplice fotocamera posteriore quindi, con LED sottostante, e lettore di impronte digitali integrato nel display (quest'ultimo dato non è confermato direttamente dal TENAA, ma non essendo visibile il lettore, è logico che si trovi sotto lo schermo.