Sapevate che con una tastiera potete attivare lo split screen su NVIDIA Shied TV?

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Sapevate che con una tastiera potete attivare lo split screen su NVIDIA Shied TV?

Android e tutte le sue derivazioni (Wear OS e Android TV, giusto per dirne un paio) condividono molte delle funzionalità, anche se in alcuni casi sono state rimosse o nascoste. Una delle funzionalità nascoste su Android TV è lo split screen. Sapevate che su NVIDIA Shield TV e una tastiera potete riattivare semplicemente questa funzionalità?

Per attivare lo split screen, vi basterà comporre queste combinazioni da tastiera (sono state testate su tastiere americane e francesi):

  • Windows + ^ (o CMD + ^ per tastiere Mac) per spostare l'app corrente sul lato sinistro, mentre quella precedente si sposterà a destra
  • Windows + $ (o CMD + $ per tastiere Mac) per spostare l'app corrente sul lato destro, mentre quella precedente si sposterà a sinsitra

Purtroppo c'è una limitazione: NVIDIA Shield TV riesce a individuare solamente due tasti alla volta, quindi dovrete obbligatoriamente utilizzare layout che permettano di ottenere $ e ^ senza l'utilizzo del tasto "Shift" (come accade nel layout italiano).

Se speravate di utilizzare la stessa tecnica anche con altri box Android TV, abbiamo una brutta notizia: su XDA la hanno provata su un Mi Box S di Xiaomi senza successo. Ma provateci, potreste avere più fortuna. E se dovesse funzionare, fatecelo sapere nei commenti.

In ogni caso si tratta di una funzionalità molto utile, soprattutto se si considera l'ampissimo spazio a disposizione di una TV. Se non avete un NVIDIA Shield TV ma volete vedere qual è il risultato, non vi resta che guardare il video qui sotto.