Sapevate che con una tastiera potete attivare lo split screen su NVIDIA Shied TV?

Matteo Bottin

Android e tutte le sue derivazioni (Wear OS e Android TV, giusto per dirne un paio) condividono molte delle funzionalità, anche se in alcuni casi sono state rimosse o nascoste. Una delle funzionalità nascoste su Android TV è lo split screen. Sapevate che su NVIDIA Shield TV e una tastiera potete riattivare semplicemente questa funzionalità?

Per attivare lo split screen, vi basterà comporre queste combinazioni da tastiera (sono state testate su tastiere americane e francesi):

  • Windows + ^ (o CMD + ^ per tastiere Mac) per spostare l’app corrente sul lato sinistro, mentre quella precedente si sposterà a destra
  • Windows + $ (o CMD + $ per tastiere Mac) per spostare l’app corrente sul lato destro, mentre quella precedente si sposterà a sinsitra

Purtroppo c’è una limitazione: NVIDIA Shield TV riesce a individuare solamente due tasti alla volta, quindi dovrete obbligatoriamente utilizzare layout che permettano di ottenere $ e ^ senza l’utilizzo del tasto “Shift” (come accade nel layout italiano).

Se speravate di utilizzare la stessa tecnica anche con altri box Android TV, abbiamo una brutta notizia: su XDA la hanno provata su un Mi Box S di Xiaomi senza successo. Ma provateci, potreste avere più fortuna. E se dovesse funzionare, fatecelo sapere nei commenti.

LEGGI ANCHE: Google Home si aggiorna e continua a lavorare su Face Match, il setup di Nest dall’app e tanto altro

In ogni caso si tratta di una funzionalità molto utile, soprattutto se si considera l’ampissimo spazio a disposizione di una TV. Se non avete un NVIDIA Shield TV ma volete vedere qual è il risultato, non vi resta che guardare il video qui sotto.

Via: XDA DevelopersFonte: Forum GeForce
NVIDIA