Se avete la passione delle mappe cittadine vi piacerà Cartogram: quando la mappa diventa uno sfondo (foto)

Vincenzo Ronca -

Chi ha la passione della personalizzazione del proprio device Android sicuramente conoscerà diverse app di sfondi, uno degli aspetti in cui si ha maggiore possibilità di scelta, e chi è attratto dalle mappe cittadine non potrà non apprezzare Cartogram: l’app che trasforma le piante cittadine in sfondi applicabili allo smartphone.

Diversi stili applicabili alle mappe di tutto il mondo

Cartogram è un’app relativamente semplice, ci accoglie con un’interfaccia pulita e semplice e ci richiede l’accesso alla localizzazione. Questa opzione, se abilitata, renderà possibile creare degli sfondi animati in base ai nostri movimenti sulla mappa in tempo reale. Il principio basilare di Cartogram è la creazione di sfondi a partire dalle mappe di Google. Gli esempi riportati nella galleria in basso vi mostrano chiaramente cosa intendiamo: è possibile selezionare una porzione a piacere della mappa, applicare lo stile che più vi piace scegliendo tra almeno 15 disponibili e confermare la creazione dello sfondo.

L’interfaccia ospita anche una sezione dedicata alla creazione dello sfondo animato a partire dalla nostra posizione in tempo reale, ovviamente questa opzione comporterà un consumo della batteria più marcato da parte dell’app. Una volta creato lo sfondo è possibile applicarlo, salvarlo in memoria oppure condividerlo come una classica immagine.

Quello che ci è piaciuto particolarmente è la definizione delle mappe: non stiamo parlando di immagini paragonabili alle foto scattate con un drone ma è possibile zoomare le piante cittadine fino ad un buon livello di dettaglio, ottenendo degli sfondi molto particolari anche applicando il tema della vista dal satellite. Anche i temi colorati e più semplici sono apprezzabili, magari più indicati per gli amanti del minimalismo.

Download gratuito

Cartogram è disponibile al download gratuito per un tempo limitato, precedentemente era pubblicata al prezzo di 1,19€ ed è totalmente esente da annunci pubblicitari. Non sappiamo fin quando rimarrà gratuita, motivo in più per affrettarsi a provarla nel vi avessimo istillato un po’ di curiosità, eccovi il badge per scaricarla dal Play Store.