Serial Box vuole diventare la Netflix dei libri e può anche leggerli per voi (in inglese) (foto)

Vincenzo Ronca

Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla progressiva quanto massiva ascesa delle serie TV, spinte soprattutto da piattaforme come Netflix che offrono sottoscrizioni a pagamento ed un gran numero di strumenti per personalizzare il proprio catalogo di contenuti. L’approccio alle serie TV può essere visto come un approccio alla vita, gustarsi qualcosa a puntate in modo che ci accompagni per un periodo più o meno lungo della nostra vita. Tutto questo può essere anche proiettato sui libri, e Serial Box ne è un ottimo esempio.

I libri a puntate, anche quando non abbiamo tempo di leggerli

Serial Box non è un’app completamente nuova: la sua versione per iOS e desktop esiste già da tempo ed ha avuto modo di consolidarsi. In concomitanza con il lancio della sua versione per Android, è arrivato anche l’accordo con Marvel per l’importante cifra di 4,5 milioni di dollari. L’app è caratterizzata da un’interfaccia molto pulita e moderna, chiaramente è possibile (e obbligatorio) associare al proprio profilo un indirizzo email per sincronizzare i contenuti su device diversi.

I contenuti di Serial Box sono dei libri che si svolgono in diversi episodi: si tratta più di storie che di romanzi, divise 10 o 15 episodi ciascuna che raccontano una parte di storia indipendente. L’app ne raccoglie molte divise per genere, si va dai thriller ai SciFi, ed i primi episodi della maggior parte delle serie sono disponibili gratuitamente. Altro punto focale di Serial Box è la possibilità di leggere i racconti o ascoltarli mediante il player integrato.

Un punto a suo sfavore è la disponibilità dei contenuti esclusivamente in inglese: questo però potrebbe trasformarsi in uno stimolo in più a migliorare il proprio livello linguistico sia in lettura che in ascolto.

Download gratuito

Chiaramente la versione Android di Serial Box è disponibile al download gratuito. Pagherete soltanto i singoli contenuti che decidete di leggere o ascoltare, i quali hanno un prezzo variabile che oscilla attorno ai 10$. Qui in basso vi lasciamo il badge di download nel caso foste curiosi di provare l’app. Usando il codice “ANDROID” avrete il 50% di sconto sull’acquisto di una delle serie nella categoria Best Seller.