Presto Google Telefono vi permetterà di bloccare numeri fuori rubrica, a pagamento o sconosciuti (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Presto Google Telefono vi permetterà di bloccare numeri fuori rubrica, a pagamento o sconosciuti (foto)

Attualmente è possibile bloccare un numero di telefono dopo che abbiamo ricevuto una chiamata o un SMS indesiderato. L'operazione è piuttosto semplice - basta usare il menu accanto al numero nella cronologia delle telefonate o nel messaggio stesso - ma presto le cose si faranno decisamente più interessanti. Non sarebbe male infatti se il sistema permettesse di bloccare non solo determinati numeri ma intere categorie, magari a priori, senza dover attendere essere contattati.

Questa funzione sta per arrivare nell'app Google Telefono. Era stata avvistata per la prima volta lo scorso anno come commit nell'AOSP di Android P, ma poi non se ne è saputo più nulla. Ora finalmente la funzionalità è apparsa ad alcuni utenti che hanno segnalato una nuova voce nel menu dell'applicazione. Al momento però non è chiaro come mai alcuni utenti l'hanno ricevuta mentre altri no. Non sembra legata alla versione, né al canale beta e nemmeno ad Android Q.

In ogni caso quando la funzione permette di attivare il blocco verso tutti i numeri privati (quelli che hanno impedito alla loro numerazione di apparire, ndr), nei confronti delle numerazioni a pagamento, di quelle sconosciute e addirittura di tutti coloro che non sono presenti nella nostra rubrica. Naturalmente è anche possibile individuare singole eccezioni così come continuare a bloccare specifici utenti che non rientrano in nessuna di queste casistiche.