Un nuovo Galaxy Tab A Plus da 8" spunta all'orizzonte: ha anche la S-Pen (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Un nuovo Galaxy Tab A Plus da 8" spunta all'orizzonte: ha anche la S-Pen (foto)

Non contenta di aver già rilasciato un modello da 10,1 pollici a metà febbraio, Samsung potrebbe dare un'altra occasione alla serie di tablet Tab A, presentando a breve una versione da 8 pollici dotata di caratteristiche molto interessanti. Non a caso si dovrebbe trattare di un modello "Plus" che con buona probabilità dovrebbe chiamarsi Galaxy Tab A 8 Plus (2019).

Il sito Tablet Monkeys ha diffuso informazioni precise al riguardo del nuovo modello, che dovrebbe arrivare sul mercato in due varianti: quella solo Wi-Fi avrebbe codice SM-P200, mentre quella con connettività 4G sarebbe SM-P205.

Entrambe dovrebbe presentare un display da 8 pollici con risoluzione Full HD+ (1.200 x 1.920 pixel), un SoC Exynos 7885, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (espandibili tramite microSD), 4.200 mAh di batteria, porta USB-C e supporto per Wi-Fi ac e Bluetooth 5.0. I sensori fotografici sarebbe da 8 MP sul retro e 5 MP sul fronte, mentre il sistema operativo dovrebbe essere Android 9.0 Pie con personalizzazione One UI.

Sebbene l'hardware da medio gamma sia molto vicino a quello della versione da 10 pollici, la denominazione "Plus" data a questo nuovo Tab A dovrebbe riguardare l'integrazione del pennino S-Pen e di un digitalizzatore attivo all'interno dello schermo, cosa che lo renderebbe perfetto per prendere appunti e disegnare.

Purtroppo mancano ancora dati precisi per quanto riguarda il prezzo di listino e la data di lancio ufficiale, che dovrebbe comunque essere molto vicina. Il nuovo Samsung Galaxy Tab A Plus da 8 pollici potrebbe arrivare già ad aprile, dunque vi terremo aggiornati nelle prossime settimane non appena avremo l'ufficialità.