Oppo Reno avrà la fotocamera retrattile più originale di sempre ed anche il raffreddamento a liquido (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Oppo Reno avrà la fotocamera retrattile più originale di sempre ed anche il raffreddamento a liquido (aggiornato)
Aggiornamenti

Oppo Reno sembra sarà uno degli smartphone più interessanti di sempre dell'azienda cinese. Abbiamo già visto che lo zoom sarà uno dei suoi punti forti, ma sappiamo anche che il design frontale sarà notch-less. Logico quindi pensare ad una fotocamera a scomparsa, come sembra andare molto di moda in casa Oppo - Vivo - OnePlus, ma probabilmente nessuno si era immaginato una fotocamera "così".

Quelli qui sotto sono infatti dei credibili render dello smartphone all'interno di una custodia, che mostrano una originalissima "fotocamera a scalino" (se aveste definizioni migliori siamo tutto orecchi), senz'altro motorizzata, che si solleva solo da un lato. Reali vantaggi non ne vediamo; sembra solo una questione di originalità e design. Notate tra l'altro la presenza di un jack audio e della porta Type-C in basto, giusto per completezza.

Attenzione però ad un dettaglio importante: Oppo Reno non è uno smartphone, ma una nuova famiglia di smartphone.

Al lancio dovrebbero esserci due modelli, e quello illustrato qui sotto dovrebbe essere uno dei due, ma non sappiamo quale. Sembra infatti che Oppo stia confezionando sia un medio gamma con Snapdragon 710, che un top con Snapdragon 855. Quest'ultimo dovrebbe inoltre includere un sistema di raffreddamento a liquido con tubi in rame, giusto per ribadire quanto Oppo punterà sulle performance.

Non è nemmeno detto che il design dei due smartphone sia simile. Nel modello di punta si parlava di un notch, su uno schermo da 6,65'' full HD+ con tre fotocamere sul retro (48 + 13+ 8 megapixel), delle quali una a periscopio, per uno zoom senza precedenti. La fotocamera frontale dovrebbe invece essere da 16 megapixel.

Il modello con Snapdragon 710 dovrebbe invece essere un 6,4'' sempre full HD+, con due fotocamere sul retro (48 + 5 megapixel) ed una 16 megapixel davanti. In più, si parla anche di una possibile variante 5G.

C'è insomma tanta carne al fuoco, ma una cosa sembra certa: Oppo fa sul serio con Reno, e dato che si tratta di una linea che arriverà anche in Italia, la seguiremo con particolare attenzione.

Cosa ce ne pare intanto di questo design?

Aggiornamento

Nemmeno il tempo di pubblicare le immagini, che arriva anche un breve video a conferma della fotocamera a triangolo motorizza. Davvero particolare, non c'è che dire.