Il primo smartphone Nokia con fotocamera da 48 megapixel sarà presentato il 2 aprile

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il primo smartphone Nokia con fotocamera da 48 megapixel sarà presentato il 2 aprile

Si chiama Nokia X71, ma sul mercato internazionale lo conosceremo probabilmente come Nokia 8.1 Plus, e si tratta del primo smartphone di HMD Global con fotocamera posteriore da ben 48 megapixel. Il suo lancio ufficiale è previsto per il 2 aprile a Taiwan, assieme a Nokia 9 PureView.

Di Nokia 8.1 Plus abbiamo già potuto osservare gli ormai classici render di @OnLeaks (vedi anche immagine di apertura), che in effetti in qualche dettaglio differiscono dall'atteso X71. In particolare quest'ultimo ha 3 fotocamere sul retro, anche se la sua funzione precisa non è nota.

Per quanto riguarda l'hardware in generale non ci aspettiamo un top di gamma, ovvero niente Snapdragon 855, ma piuttosto un processore di fascia media. L'enfasi sarà sul comparto fotografico, e sul notch, o meglio sul foro nel display per la fotocamera frontale, anch'esso al suo debutto su uno smartphone Nokia.

Ci sono insomma ancora diversi punti da chiarire, ma la presentazione è appunto prevista per la prossima settimana, quindi ormai l'attesa è breve.