
Gli smartphone OnePlus sono i più affidabili di tutti, meglio anche di Lenovo e Microsoft (?!)
Lo dice il test svolto in tutta Europa da un'associazione dei consumatori franceseL'associazione si chiama UFC Que Choisir e rappresenta una fetta di consumatori francesi. Recentemente ha svolto un'indagine tra i cittadini di Francia, Belgio, Italia, Spagna e Portogallo sull'affidabilità dei prodotti tecnologici, tra cui immancabilmente c'erano anche gli smartphone. In base ai dati raccolti è stata così stilata una classifica - che potete consultare a fine articolo - che assegna un punteggio ai singoli marchi.
I valori sono stati assegnati in base al numero delle problematiche lamentate pesate per importanza e frequenza dal momento dell'acquisto, considerando inoltre l'anzianità del dispositivo. Al momento però non sono chiare le note metodologiche di raccolta dei dati e calcolo dei punteggi - per esempio non sappiamo nemmeno se il numero di telefoni venduti è stato considerato in qualche modo.
Ad ogni modo OnePlus è emerso come il marchio con il punteggio migliore, battendo Lenovo e Microsoft (?!) che si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo. I leader di mercato Samsung (settimo), Apple (decimo) e Huawei (undicesimo) si devono accontentare di posizioni a metà classifica.
In particolare Huawei viene additata per una maggiore incidenza di problematiche legate carica batteria, GPS, lettore di schede di memoria e Bluetooth. Passando ai problemi emersi con maggiore frequenza il test ha rilevato che la batteria è la prima fonte di preoccupazioni per gli utenti, seguita da malfunzionamenti al touch screen.
- OnePlus
- Lenovo
- Microsoft
- Motorola
- Xiaomi
- LG
- Samsung
- Asus
- Nokia
- Apple
- Huawei
- Honor
- Sony
- HTC
- BQ
- ZTE
- Alcatel
- Wiko