App

I gruppi di schede per Chrome sono vicinissimi e vi piaceranno: vediamo come funzioneranno (video) (aggiornato: anche su stabile)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I gruppi di schede per Chrome sono vicinissimi e vi piaceranno: vediamo come funzioneranno (video) (aggiornato: anche su stabile)

Google non smette mai di innovare i suoi prodotti e per questo spesso vi mostriamo alcuni dei test che conduce per le sue app. Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato la disposizione a griglia delle schede di Chrome ed oggi vi mostriamo come funzioneranno i gruppi di scheda per il noto browser web.

Il video che potete osservare in basso vi mostra una chiara anteprima della funzionalità: mediante una pressione prolungata è possibile assegnare la relativa scheda al gruppo, mentre la disposizione delle schede stesse è di tipo a griglia. La funzionalità è stata attivabile per un certo periodo di tempo in Chrome Canary, mediante il seguente comando:

chrome://flags/#enable-tab-groups

L'attivazione dei gruppi di schede era comunque subordinata all'attivazione della disposizione a griglia. Dopo l'ultimo aggiornamento di Chrome Canary la funzionalità è stata rimossa a causa della presenza di alcuni bug, ma presumiamo che venga presto implementata pubblicamente.

Aggiornamento 27/05/2019 ore 16:25

Sembra che i nuovi gruppi di schede di Google Chrome stiano arrivando anche per la versione stabile del popolare browser, sulla piattaforma Android. La novità sarebbe inclusa nella versione 74 dell'app e si attiverebbe mediante la procedura descritta sopra. Verosimilmente per poterla usare dovrete disabilitare le altre eventuali feature sperimentali abilitate in precedenza, come ad esempio lo scorrimento orizzontale dei tab.

In galleria abbiamo riportato dei nuovi esempi relativi ai miglioramenti apportati alla funzionalità, già disponibili nella versione Canary e probabilmente anche in quella stabile.

Mostra i commenti