Il display 4K di Sony Xperia 1 non si risparmierà mai (ma non dipenderà soltanto da lui)

Edoardo Carlo Ceretti

Sony Xperia 1 è stato uno dei protagonisti dell’ultimo Mobile World Congress ma, proprio come Huawei Mate X e Samsung Galaxy Fold, si è fatto decisamente desiderare, negando la possibilità ai giornalisti presenti di provarlo in anteprima. Il suo debutto però si avvicina e cresce la curiosità di vedere all’opera il primo smartphone top di gamma con display in rapporto 21:9. Ma anche la risoluzione 4K sarà un’attrazione irresistibile.

Non si tratta di certo del primo smartphone targato Sony a vantare una risoluzione così elevata per il display, però ricorderete che le precedenti iterazioni si scontravano con un limite: la piena risoluzione veniva sfruttata soltanto per la riproduzione multimediale, mentre per le app e i menu di sistema veniva down-scalata al full HD. Pare però che Xperia 1 non si risparmierà più in questo senso.

LEGGI ANCHE: Tutto su Huawei P30

La conferma arriva da un moderatore del forum ufficiale di Sony, che ha risposto direttamente ad una domanda posta da un utente. Secondo il moderatore infatti, la risoluzione di 1.644 x 3.840 pixel del display sarà sfruttata anche dalle app di sistema e da tutte quelle di terze parti, a patto che verranno aggiornate per supportare nativamente tale risoluzione. Nelle intenzioni di Sony dunque, Xperia 1 girerà costantemente a piena risoluzione esaltando il suo display CinemaWide, ma toccherà anche agli sviluppatori di terze parti dare il loro contributo perché ciò accada.

Via: SumahoInfo, GSM Arena